Auto: cos'è un cannotto di sterzo e come garantisce sicurezza? -

2022-09-17 01:20:26 By : Mr. David Wang

Home » Auto: cos’è un cannotto di sterzo e come garantisce sicurezza?

Lo sterzo, che si attiva muovendo il volante, è uno dei componenti più importanti per il corretto funzionamento dell’auto: sia il veicolo che la sicurezza stradale dipendono da esso. La funzione principale di questo meccanismo è quella di variare l’angolo delle ruote rispetto al senso di marcia, sempre ruotando il volante, e ciò permette al veicolo di cambiare direzione.

Parlando esclusivamente del volante, risulta di estrema importanza regolare questo ad una distanza di almeno 20 centimetri dal conducente, per evitare in caso di attivazione dell’airbag infortuni al volto.

Invece, stare troppo distanti dal volante aumenta notevolmente i tempi di reazione, e come detto prima, stare a distanza ravvicinata può portare a potenziali infortuni: per raggiungere una distanza ottimale, occorre regolare lo schienale del sedile mentre si ha la schiena poggiata ad esso e bisogna poter toccare la punta del volante con i polsi.

Ricapitolando, il volante, se tenuto alla distanza ottimale, può proteggere in maniera sicura grazie all’airbag e consente di effettuare manovre veloci che richiedono riflessi rapidi, come schivare un oggetto o peggio, un pedone che sbuca all’improvviso.

Quali sarebbero le conseguenze se il cannotto di sterzo si rompesse?

Se, in un’ipotesi remota, il cannotto dello sterzo si dovesse rompere, si andrebbe a bloccare il volante, o il manubrio nel caso delle motociclette, e si andrebbe inoltre incontro alla grave difficoltà di manovrare la vettura. Questo accade perché si blocca tutta la serie sterzo e il volante ad essa collegata. Solitamente in questi casi la prima cosa da fare è avvertire gli altri utenti della strada attraverso le luci di emergenza, rallentare progressivamente verso il bordo della strada per poter constatare i danni. Dopodiché è necessario verificare il motivo del guasto e chiamare, se la vettura non è più sicura da guidare, un carro attrezzi per portarla al più vicino meccanico che la analizzerà a dovere.

Come faccio a sapere se un cannotto di sterzo è rotto?

Una delle verifiche che si può effettuare anche a livello casalingo, è quella di controllare il gioco dello sterzo; questo accade quando andando su un strada rettilinea, la vettura tende spontaneamente verso un lato della carreggiata. Questo può essere causato anche da una semplice usura delle componenti della serie sterzo e non per forza deve essere imputato ad una rottura totale del cannotto di sterzo.

Per prima cosa è necessario alzare la vettura anteriormente utilizzando un cric dal peso giusto; smontare la ruota del lato in questione e verificare lo stato di usura dei tiranti. Nel caso in cui la boccola è strappata, a causa dei detriti provenienti dalla strada, sarà necessario sostituire i tiranti, se invece la boccola è ancora integra ma una volta afferrata l’estremità del tirante questo si muove con troppa facilità, sarà giunto il tempo di sostituirlo. Solitamente questi componenti hanno una vita media di circa 50.000 chilometri.

Come si può sostituire il cannotto di sterzo?

L’azione principale da svolgere durante la sostituzione del cannotto di sterzo, è quella di rimuovere i cuscinetti. Per farlo occorre avere un scalpello da muratore e agire in questo modo: battere da sopra per sfilare il cuscinetto sottostante e, al contrario, battere da sotto per far balzare via il cuscinetto sovrastante.

Per svolgere questa operazione di sostituzione bisogna aver sollevato anteriormente la vettura e nel caso delle motociclette si andrà ad utilizzare un cavalletto per il cannotto di sterzo, ciò lo terrà sospeso rispetto al resto della carrozzeria.

https://www.tuttoautoricambi.it/pezzi-di-ricambio/testine-sterzo.html

https://www.notiziariomotoristico.com/news/11935/testine-sterzo-meyle-hd-consigli-per-una-corretta-installazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comunicazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Liberare i  boschi incontaminati da quintali di rifiuti, portando bellezza dove c'è incuria e  inciviltà. Con questo intento precipuo,...

Soveria Mannelli - La panchina rossa installata in piazza Bonini non c'è più. Lo spazio occupato adesso è vuoto, come...

ANNUNCIO RIVOLTO A TUTTI GLI IMPRENDITORI LOCALI CHE PENSANO GLOBALE… Per fare pubblicità sul sito  ilReventino.it Commerciale e Marketing

Corso Garibaldi, 227/a 88049 Soveria Mannelli (CZ) (Tel. 0968.666039)

Raffaele Cardamone: [email protected] Salvatore La Rocca: [email protected] Santino Pascuzzi: [email protected]

Per l’area del Savuto Omar Falvo: [email protected]

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere gli aggiornamenti

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Login to your account below

Please enter your username or email address to reset your password.