Nuova Mercedes GLA, i prezzi in Italia - Automobilismo

2022-09-03 01:44:58 By : Mr. Alex Chen

Innovativa nel design, perfetta per gli spostamenti di ogni giorno ed adatta anche ai percorsi in fuorsitrada leggero: la nuova Mercedes-Benz Classe GLA crea un nuovo segmento coniugando al dinamico design la versatilità propria di un’auto per il tempo libero.

La prima Mercedes-Benz nel segmento dei SUV compatti è maneggevole in città (lunghezza x larghezza x altezza 4.417 x 1.804 x 1.494 mm), sicura  nei percorsi extraurbani e sui valichi montani nonché dinamica ed efficiente in autostrada (Cx 0,29).

Flessibilità degli interni, equipaggiamenti pregiati e cura per i dettagli sono le principali caratteristiche della nuova Classe GLA. Per Classe GLA è disponibile a richiesta la nuova generazione della trazione integrale permanente 4MATIC con ripartizione di coppia completamente variabile. Il favore con cui queste giovani compatte sono state accolte dai Clienti è dimostrato dai volumi di vendita: nel primo semestre 2013 sono stati, ad esempio, consegnati in tutto il mondo 173.362 esemplari di Classe A e Classe B e della nuova CLA (+58,0%). Particolarmente gradita è l'elevata percentuale di Clienti conquistati dalla nuova Classe A: in Europa, infatti, circa il 50% degli acquirenti proviene da altri marchi.

GLA dispone di un abitacolo flessibile e versatile. Gli schienali dei sedili posteriori non solo si ribaltano completamente, ma è possibile anche variarne a piacere l'inclinazione. Il capiente vano bagagli (421 – 836 l) ha un aspetto ordinato e accoglie i bagagli senza problemi grazie al bordo di carico basso e all'ampio portellone, disponibile a richiesta anche con apertura automatica. La struttura particolarmente rigida della carrozzeria crea una base solida e affidabile per un ampio range di potenza.

La gamma di motori a benzina da 1,6 e 2,0 litri di cilindrata spazierà inizialmente dai 115 kW (156 CV) di GLA 200 ai 155 kW (211 CV) di GLA 250. Dinamismo e massima efficienza contraddistinguono i due propulsori diesel: il GLA 200 CDI eroga 100 kW (136 CV), ha una cilindrata di 2,2 litri e una coppia massima di 300 Nm a fronte di un livello di emissioni di CO2 di soli 114 g/km (valore provvisorio). Il GLA 220 CDI dispone anch'esso di 2,2 litri di cilindrata, eroga 125 kW (170 CV) e 350 Nm.

«Con caratteristiche ben definite che la distunguono dalla concorrenza, GLA si fa portavoce del rinnovamento in atto e colpisce per le eleganti proporzioni », ha spiegato Gorden Wagener, capo design di Daimler AG. «Le superfici ben definite incarnano forza e superiorità; siamo riusciti a coniugare il massimo valore emozionale possibile con la massima chiarezza necessaria.» La nuova Classe GLA si muove tra due contrapposti principi di design, progresso e tradizione. GLA è un allrounder con tutto il patrimonio genetico di Mercedes-Benz, ma è più giovane, scultoreo e carico di una sottile tensione.

L'altezza ridotta della parte superiore dell'abitacolo, il corpo vettura rialzato e i grandi passaruota conferiscono al GLA un notevole magnetismo. Le superfici ben definite sono completate da linee nette che creano un insieme di grande precisione e si alternano alla forma scultorea del corpo della vettura. Il frontale prominente e orgogliosamente verticale, con la Stella al centro, conferisce a GLA un'espressione forte e superiore. Le curvature ellittiche danno un taglio sportivo al cofano motore, mentre la griglia con due lamelle sottolinea la larghezza della vettura. Nella vista anteriore colpiscono i fari e le luci diurne a LED.

Perfezionate con l'adozione di fibre ottiche a triplice funzione, le luci diurne a LED sono un'icona tra gli elementi di design Mercedes-Benz e conferiscono alla vettura uno sguardo caratteristico. Sul paraurti anteriore le aperture per l'aria di raffreddamento sono protette da una griglia con design a rombi. I fendinebbia, disponibili come equipaggiamento a richiesta, sono integrati nel paraurti. Una protezione sottoscocca anteriore e i rivestimenti perimetrali in grigio scuro contrastante rafforzano il carattere della nuova GLA. Questi "cladding" iniziano nella parte inferiore del paraurti anteriore e proteggono la vettura dai colpi di pietrisco.

La modanatura sulla linea di cintura presenta uno sviluppo ascendente dalla porta posteriore verso il montante posteriore. Insieme all'effetto luminoso lungo la curvatura e alla linea che all'altezza dei sottoporta sale verso la dropping line discendente, si produce sulla fiancata un particolare gioco di linee che rende filante e dinamico il profilo della vettura e crea una sottile tensione. Il cladding segue lateralmente i contorni dei passaruota e dei sottoporta fino a confluire nel paraurti posteriore. Il sottoporta presenta una serie di ribassamenti che creano un effetto dentato, accentuando il carattere sportivo del GLA. Sul tetto, oltre ai roof rail neri di serie sono disponibili a richiesta anche i roof rail in alluminio.

Per quanto riguarda le ruote, sono disponibili a richiesta cerchi fino a 19". Sul retrotreno, le spalle possenti sono poste particolarmente in evidenza dal profilo rientrante del montante posteriore e sottolineano a loro volta la larghezza della coda, anche per via delle luci sdoppiate. Il design esprime tensione, ma con una certa morbidezza. Quest'impressione è rafforzata anche dal lunotto convesso e dalla linea arcuata della modanatura cromata tra i due gruppi ottici posteriori. La linea di divisione dei gruppi ottici posteriori fa apparire piacevolmente ampia l'apertura del vano di carico.

Attira l'attenzione anche il grosso spoiler sul tetto, che assolve con grande efficienza la sua funzione aerodinamica. Esso riprende la struttura della pannellatura posteriore del tetto e alloggia  la terza luce di stop.

Tutti gli inserti hanno superficie galvanizzata in silver shadow, trattamento che conferisce loro un effetto metallico autentico e moderno che convince anche nei particolari. Tra le altre caratteristiche di pregio figurano la forte accentuazione dello sviluppo orizzontale, il design dinamico e gli affascinanti elementi stilistici. Degna di nota anche la grande precisione delle linee di giunzione e delle fessure.

La plancia è costituita da due parti, una superiore e una inferiore, che presentano strutture superficiali di diversa morbidezza al tatto. L'alternanza di geometrie tridimensionali opache e lucide dà vita ad un accattivante gioco di luci. L'inserto tridimensionale costituito da una pellicola innovativa, in alluminio o in legno crea negli interni una nota nuova e moderna. La finitura opaca dell'inserto in legno si rifà a canoni estetici moderni e rende la superficie particolarmente piacevole al tatto. Nella plancia portastrumenti sono integrate cinque bocchette di ventilazione circolari, che a richiesta, possono essere realizzate in versione galvanizzata.

La direzione del flusso d'aria si modifica agendo sugli inserti a forma di farfalla, disponibili a richiesta in versione galvanizzata e in silver shadow. Il grande display Tablet sospeso sulla plancia dispone di una mascherina lucida in nero Pianoforte e di una cornice perimetrale a filo in silver shadow che rendono particolarmente elegante lo schermo. La dotazione di serie prevede il volante multifunzione in pelle a tre razze con 12 tasti e modanatura cromata galvanizzata. A richiesta è disponibile una plancia portastrumenti con due strumenti circolari incassati. Ciascuno dei due grandi strumenti circolari contiene al suo interno un altro strumento circolare di piccole dimensioni. In posizione di riposo, le lancette degli strumenti sono ferme a "ore 6".

I quadranti sono sempre in color argento. L'ampia scelta di materiali (es. pelle, tessuto, tessuto/pelle) e i numerosi abbinamenti cromatici disponibili per i rivestimenti dei sedili lasciano spazio a tante possibilità di personalizzazione. Di serie i sedili sono in pelle ecologica ARTICO e tessuto.

L'eleganza dei sedili sportivi, si serie per PREMIUM e SPORT, è sottolineata dall'apertura nella parte inferiore dei poggiatesta. Sul retro dei sedili anteriori, quest'apertura è delimitata da una cornice in silver shadow che a richiesta può essere illuminata dalle luci soffuse «ambient».

Tre le versioni disponibili, EXECUTIVE, SPORT e PREMIUM.

La versione EXECUTIVE si caratterizza per il design che anticipa il futuro e la ricca dotazione che comprende preziosi cerchi da 17' per minimizzare i consumi, sedili Comfort e multimedia Tablet bluetooth system. Il livello di sicurezza è al top e comprende il COLLISION PREVENTION ASSIST, radar che avverte di eventuali ostacoli sul percorso, l’ATTENTION ASSIST, che aiuta il conducente a mantenere il giusto livello di attenzione alla guida ed il DIRECT STEERING che controsterza automaticamente se si sta affrontando una curva a velocità troppo sostenuta. Versione SPORT: Il bello è farsi notare.

Cerchi in lega a 5 doppie razze, roof rail cromati, underguard silver e due terminali di scarico cromati conferiscono al GLA un piglio ancora più affascinante e sportivo. Telecamera posteriore, sistema multimediale Tablet con navigatore 3D e interni sportivi con sedili integrali in pelle ecologica e tessuto completano l’allestimento. La verisone SPORT è il cuore della gamma GLA, adatta a tutte le esigenze si caratterizza per il design originale ed accattivante.

 La versione PREMIUM offre agli sportivi tutto ciò che si possa desiderare. Lo stile mozzafiato, i cerchi in lega AMG da 18, i sedili sportivi in pelle ARTICO DINAMICA con cuciture a contrasto rosse esprimono tutta l’anima ribelle della nuova GLA. E l’high Tech? Fari bixeno, Comand online e telecamera posteriore sono di serie. Noblesse oblige. Tanti gli equipaggiamenti a richiesta per personalizzare la vettura. In abbinamento al pacchetto per il vano bagagli, disponibile a richiesta, lo schienale del sedile posteriore può essere raddrizzato nella cosiddetta posizione package. Il volume di carico aumenta così di 60 litri e nel bagagliaio trovano posto anche oggetti ingombranti, mentre il sedile posteriore può essere comunque utilizzato dai passeggeri.

I comandi con cornice decorativa galvanizzata della "regolazione elettrica del sedile con funzione Memory" (a richiesta) sono una dotazione assolutamente unica in questo segmento e, secondo la consuetudine Mercedes, anche a bordo di GLA sono collocati sui rivestimenti interni delle porte. Anche questi ultimi presentano una foggia di grande pregio, caratterizzata da superfici morbide e opache che si estendono dalla linea di cintura fino alla tasca della porta. In abbinamento ai pacchetti di allestimento, il bracciolo nella porta dispone di una modanatura cromata di grande impatto estetico e a richiesta può essere impreziosito dalle luci soffuse «ambient».

GLA registra un consumo minimo di 4,3 litri/100 km che fissa nuovi parametri di riferimento nel segmento. Questa superiorità sotto il profilo dell'efficienza è assicurata da moderni motori a quattro cilindri con sovralimentazione turbo e iniezione diretta e dalla funzione ECO start/stop di serie.

La gamma di motori a benzina da 1,6 e 2,0 litri di cilindrata spazierà inizialmente dai 115 kW (156 CV) di GLA 200 ai 155 kW (211 CV) di GLA 250. Il GLA 250 4MATIC accelera da 0 a 100 km/h in soli 7,1 secondi, dimostrando che la Classe GLA ha tutte le carte in regola per rivendicare  la sua superiorità nella dinamica di marcia. La velocità massima è di  235 km/h e i consumi nel ciclo combinato ammontano ad appena 7,1 l/100 km (CO2: 151 g/km – valori provvisori).

Dinamismo in ripresa e massima efficienza contraddistinguono anche i due propulsori diesel: GLA 200 CDI eroga 100 kW (136 CV), dispone di una cilindrata di 2,2 litri e eroga una coppia massima di 300 Nm. Il motore è stato rielaborato a vantaggio dell'efficienza. Tra le modifiche apportate figurano l'ottimizzazione della trasmissione a cinghia, un pacchetto testata con cuscinetti volventi modificati e trattamento supplementare (finitura), l'ottimizzazione della pompa del vuoto, i pistoni in alluminio con gioco di montaggio ottimizzato e pacchetto di fasce elastiche a basso attrito, i cuscinetti a rullini del controalbero di equilibratura Lanchester nonché la regolazione della combustione nella testata cilindri mediante sensore di pressione.

GLA 200 CDI percorre fino a 23,3 km con un litro di gasolio, equivalenti a 114 g di CO2 al chilometro (valori provvisori). Questo modello è in classe di efficienza A. GLA 220 CDI dispone anch'esso di 2,2 litri di cilindrata, eroga 125 kW (170 CV) e 350 Nm. Tutti i motori sono dotati della funzione ECO start/stop di serie. I motori possono essere abbinati al cambio manuale a sei marce oppure al cambio automatizzato a doppia frizione 7G-DCT (di serie per GLA 250, GLA 220 CDI e per i modelli 4MATIC), che concilia perfettamente comfort e sportività.

La Nuova GLA è disponibile in 2 e 4 ruote motrici. La trazione integrale 4MATIC come pure la robusta struttura della carrozzeria e la configurazione versatile degli spazi permettono di utilizzare senza limiti questa vettura anche per il tempo libero. Parola d'ordine: basta con la solita routine. I terreni impervi, come spiagge, fondi sterrati o salite non asfaltate, non costituiscono un ostacolo per GLA.

L’autotelaio di GLA prevede asse anteriore con montanti McPherson e asse posteriore a bracci multipli. Le sospensioni sono formate da tre bracci trasversali e un braccio longitudinale per ruota. Questo rende possibile tarare il dinamismo longitudinale e trasversale in modo indipendente l’uno dall’altro. Supporti ruota e bracci elastici sono in alluminio per ridurre le masse non sospese. Per migliorare il comfort di marcia, sulle versioni 4MATIC il telaio ausiliario dell'asse posteriore è disaccoppiato mediante supporti di gomma.

Il servosterzo elettromeccanico fornisce al guidatore un feedback migliore rispetto ai sistemi tradizionali e apporta un importante contributo all'efficienza complessiva della vettura. Questo perché il servosterzo consuma energia soltanto quando effettivamente utilizzato. Esso mette inoltre a disposizione diverse funzioni di assistenza che vengono attivate dalla centralina di comando dell'ESP®. Tra queste figurano: controsterzata in caso di sovrasterzo della vettura, correzioni della traiettoria nelle frenate su fondi stradali ad aderenza variabile (µ-split), attenuazione dell'influenza della trazione anteriore sullo sterzo e compensazione del vento laterale e dell'inclinazione del piano stradale.

GLA dispone di una carrozzeria molto rigida, presupposto indispensabile per un comportamento stabile e sicuro, su strada come in fuoristrada, e per un elevato comfort NVH (Noise Vibration Harshness). Tra i rinforzi supplementari adottati vanno citati quelli per i montanti centrali, i duomi degli ammortizzatori anteriori, i longheroni e il sottoscocca.

Mercedes-Benz GLA è disponibile con una nuova generazione del sistema di trazione integrale 4MATIC con ripartizione della coppia completamente variabile. Questa trazione integrale si distingue per trazione e  agilità a fronte della massima sicurezza di marcia ed efficienza energetica.

Tra i componenti più innovativi del 4MATIC rientrano l'albero di uscita verso l'asse posteriore integrato nel cambio automatizzato a doppia frizione 7G-DCT e la scatola ponte posteriore, in cui è integrata la frizione a lamelle a gestione elettroidraulica. È così possibile ripartire la coppia tra avantreno e retrotreno in modo del tutto variabile. Altri vantaggi di questa configurazione sono il peso complessivo ridotto rispetto alle concorrenti e il rendimento elevato. 

Vita più facile nel fuoristrada leggero: le funzioni Offroad

La dotazione di serie dei modelli 4MATIC include l'ausilio alla marcia in discesa DSR (Downhill Speed Regulation) e un programma di marcia Offroad. Premendo un tasto di comando nella consolle centrale si attiva il DSR, che assiste il guidatore nei passaggi in discesa impegnativi mantenendo costante, entro i limiti imposti dalle leggi della fisica, una velocità di marcia lenta impostabile manualmente. Questo compito è assolto dalla gestione di motore e cambio e dai freni, che intervengono in modo selettivo.

Attivando il programma di marcia Offroad con l'apposito selettore, i punti di innesto del cambio e la curva caratteristica dell'acceleratore vengono modificati per poter affrontare tratti in fuoristrada poco impegnativi, in particolare su fondo sterrato. L'Audio 20 CD (di serie per EXECUTIVE e SPORT) e il COMAND Online (di serie per PREMIUM) permettono inoltre di attivare sulla head unit una videata Offroad, nella quale vengono visualizzati l'angolo di sterzata, il programma di marcia Offroad selezionato e una bussola. Vengono inoltre segnalate l'inclinazione laterale in gradi, la pendenza in percentuale e l'attivazione dell'ausilio alla marcia in discesa DSR. 

Di seguito modelli e prezzi in Italia.

*Le motorizzazioni GLA 250, GLA 200 CDI 4MATIC e GLA 220 CDI  saranno disponibili in Italia a partire da maggio 2014.

Automobilismo.it - Quotidiano di informazione Reg. Trib. di Milano n.394 in data 23.06.2003 Sportcom S.r.l. - PARTITA IVA 00937150159 - EMAIL: info@sport-com.it - Privacy Policy