La SKF aiuta un produttore di acciaio a ridurre i costi e le emissioni di carbonio

2021-12-13 12:16:50 By : Ms. Dana Lee

È disponibile la nuova versione di EPLAN eManage

Cuscinetti realizzati in tribopolimero iglidur AX500 idonei al contatto con alimenti

Un'offerta per la lubrificazione firmata TotalEnergies Marketing Italia

Fusari di R+W Italia fa il punto sul 2021, con un occhio al 2022

La nuova generazione di micro punte Sandvik per la lavorazione di precisione

Grande successo per le novità Elesa a Mecspe 2021

Nuovo record per la robotica: il commento di Enrico Rigotti di OnRobot

La formazione online e in presenza viene fornita dal Machine Training Center di Liebherr

Adattivo? Sì, con la tecnologia B&R Automazione Industriale

R+W alla Mecspe con componenti che migliorano l'efficienza

Power Quality e componenti R+W avanzati per ottimizzare l'efficienza

Un processo di bisellatura per ogni esigenza con le soluzioni Liebherr

Una guida Accretech alla metrologia per la produzione additiva

Versatilità e sicurezza nei finecorsa Giovenzana International

Programmazione in completa libertà grazie a ctrlX WORKS di Bosch Rexroth

Tempi ridotti, qualità e precisione con gli utensili Mikron Tool

CES 5-8 gennaio 2022 Las Vegas (USA)

SteelFab 10-13 gennaio 2022 Sharjah (EAU)

Euroguss 18-20 gennaio 2022 Norimberga (D)

Marca 19-20 gennaio 2022 Bologna (BO)

ISE Integrated Systems Europe 1-4 febbraio 2022 Barcellona (S)

SamuExpo 3-5 Febbraio 2022 Pordenone (PO)

AquaFarm 16-17 Febbraio 2022 Pordenone (PN)

NovelFarm 16-17 Febbraio 2022 Pordenone (PN)

10 novità tecnologiche da regalare per il Natale 2021

Le 10 innovazioni sostenibili più sorprendenti dal mondo dello sport

DMG MORI, Hermle e MCM hanno colto nel segno

5 opinioni comuni e sbagliate sull'osservabilità

Il coinvolgimento virtuale è sempre più importante anche nel settore delle scienze della vita

Giornata mondiale del Wi-Fi: i 5 trend secondo Cisco

10 consigli di Selectra su cosa fare se Internet non funziona

L'esperienza della SKF nella rigenerazione ha aiutato un produttore siderurgico russo leader del settore a ridurre i costi di produzione e le emissioni di carbonio. Negli ultimi 10 anni, la SKF ha ricondizionato oltre 39.000 cuscinetti per l'acciaieria Severstal, equivalenti a un peso di oltre 400 t. I cuscinetti sono utilizzati nelle macchine di colata continua (CCM) dell'azienda. La ristrutturazione ha aiutato l'azienda a ridurre le emissioni di carbonio di oltre 65 tonnellate all'anno.

"Nella produzione dell'acciaio, il funzionamento efficiente delle apparecchiature è un fattore importante per garantire l'affidabilità e la sostenibilità degli stabilimenti", spiega Evgeniy Vinogradov, direttore di Severstal Russian Steel. "Uno dei risultati della nostra collaborazione di lunga data con la SKF è l'eliminazione dei guasti alle apparecchiature causati dalle unità cuscinetto".

Le società hanno stipulato un contratto di servizio nel 2007. L'accordo includeva l'opzione di rinnovare i cuscinetti, piuttosto che sostituirli con nuovi. Questa alternativa aiuta a ridurre il consumo di materiale ed energia e gli scarti rispetto alla produzione di nuovi cuscinetti. Ricondizionando e riutilizzando 600 kg di cuscinetti, le emissioni di CO2 possono essere ridotte di 1 t.

La partnership per la fornitura di servizi ha anche aiutato Severstal a ridurre i costi e ad aumentare l'affidabilità delle apparecchiature.

La rigenerazione e il riutilizzo dei cuscinetti sono meno costosi rispetto all'acquisto di nuovi cuscinetti e aiutano a migliorare la gestione delle scorte. Inoltre, questa soluzione può anche consentire programmi di riparazione più flessibili. Nel complesso, questo modello di erogazione del servizio ha aiutato Severstal a ridurre, in media, i costi annuali associati ai cuscinetti delle ruote di 36 milioni di rubli (circa 500.000 dollari USA).

Le due società collaborano anche nel campo dell'affidabilità e realizzano spesso progetti congiunti volti ad allungare la vita dei cuscinetti e gli intervalli tra le manutenzioni sulle apparecchiature. Nel 2019, Severstal è stata una delle prime aziende a testare il sistema Caster Temperature Logger della SKF per i cuscinetti delle ruote orientabili.

I risultati sono stati combinati con l'analisi dei parametri di funzionamento delle macchine. Ciò ha aiutato la SKF a identificare i problemi critici e a sviluppare altre soluzioni per prolungare la durata e aumentare l'affidabilità dei cuscinetti delle ruote Severstal.

"Il modello di erogazione del servizio ci consente di aiutare i nostri clienti a creare un programma di sviluppo a lungo termine con obiettivi ben definiti e indicatori chiave di prestazione (KPI)", afferma Alexey Shulepov, amministratore delegato della SKF Russia e della Comunità degli Stati indipendenti (CIS) .

Se vuoi rimanere aggiornato su Ricondizionamento iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

La manutenzione e il monitoraggio digitali intelligenti prevengono i tempi di fermo non pianificati. La piattaforma basata su cloud è integrata nel prodotto di rete ...

"Smart Manufacturing Kaizen Level" è il nuovo approccio di Mitsubishi Electric alla digitalizzazione. Ispirato dalla filosofia Kaizen di miglioramento continuo, ...

Gli accoppiamenti R+W con tecnologia AIC sono componenti intelligenti in grado di generare e condividere dati per ottimizzare l'uso delle risorse. Alla prima gen...

L'evoluzione tecnologica ha trasformato il mercato del lavoro, con un aumento della ricerca di profili STEM, Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica. ...

L'offerta di Schaeffler per la robotica include cuscinetti a rulli incrociati e cuscinetti a rulli conici a doppia corona ottimizzati per una maggiore rigidità. Sistemi di assi cartesiani economici, dinamici e precisi completano il portafoglio.

Natale 2021: cosa regalare? Ecco 10 idee raccolte dalla redazione di TECNeLaB per rendere felice chi ci sta intorno in un giorno speciale. L'innovazione rimane il comune ...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Telefono +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 CF e P.IVA 07222610961

È vietata la riproduzione di qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza la preventiva autorizzazione scritta dell'editore. Editore e autori non saranno in nessun caso responsabili per incidenti e/o danni che dovessero derivare a chiunque a qualsiasi titolo o causa, a causa dell'uso improprio delle informazioni ivi contenute.

© copyright 2021 Open Factory Edizioni Srl