ABB al centro dell’evoluzione per la mobilità sostenibile in Italia

2021-12-27 05:30:30 By : Ms. Mia Hou

Nel Toughbook S1 Panasonic il design incontra l’affidabilità

I primi relè a stato solido con uscita IO-Link di Gefran

Nuove pompe sommerse EASYWELL Caprari in acciaio stampato

ENEL-Assoclima per l’incentivazione dell’elettrificazione e dell’efficienza energetica

“Ceramics: Neverending Artworks”: Iris Ceramica Group mette in mostra l’arte in ceramica

Strumenti di misura Testo per qualsiasi necessità di refrigerazione o condizionamento

MicroPort CRM sceglie le tecnologie digitali di PTC

Oracle apre la sua Cloud Region italiana a Milano, con un grande evento online

Adaptive? Sì, con la tecnologia di B&R Automazione Industriale

R+W a Mecspe con componenti che migliorano l’efficienza

Power Quality e componenti evoluti R+W per ottimizzare l’efficienza

Un processo di smussatura per ogni esigenza con le soluzioni Liebherr

Una guida di Accretech alla metrologia per l’Additive Manufacturing

Versatilità e sicurezza negli interruttori di finecorsa Giovenzana International

Programmazione in completa libertà grazie a ctrlX WORKS di Bosch Rexroth

Tempi ridotti, qualità e precisione con gli utensili di Mikron Tool

CES 5-8 gennaio 2022 Las Vegas (USA)

SteelFab 10-13 gennaio 2022 Sharjah (UAE)

Euroguss 18-20 gennaio 2022 Nuremberg (D)

Marca 19-20 gennaio 2022 Bologna (BO)

ISE Integrated Systems Europe 1-4 febbraio 2022 Barcelona (S)

SamuExpo 3-5 febbraio 2022 Pordenone (PO)

AquaFarm 16-17 febbraio 2022 Pordenone (PN)

NovelFarm 16-17 febbraio 2022 Pordenone (PN)

10 novità tecnologiche da regalare a Natale 2021

Le 10 più sorprendenti innovazioni sostenibili del mondo sportivo

DMG MORI, Hermle e MCM fanno centro

5 opinioni comuni, sbagliate, sull’osservabilità

Il virtual engagement è sempre più importante anche nel settore delle scienze della vita

Giornata mondiale del Wi-Fi: i 5 trend secondo Cisco

10 consigli di Selectra su cosa fare se Internet non funziona

Una mobilità ecosostenibile, basata su un ciclo virtuoso dove all’aumento delle vetture elettriche e dell’utilizzo di mezzi pesanti più green, possa corrispondere una rete infrastrutturale capillare ed efficiente.

In questo scenario, ABB, società tecnologica leader nell’elettrificazione, nelle tecnologie per la transizione digitale, nella robotica e automazione, è in prima linea per la creazione di una mobilità del futuro che sia a zero emissioni.

Per raggiungere questo obiettivo l’azienda globale sta puntando su una serie di soluzioni di elettrificazione per il trasporto di domani, estendendo la sua offerta fino ad arrivare a quelle dedicate alla ricarica di flotte di mezzi pesanti e di trasporto pubblico.

Un esempio su tutti è la creazione di un impianto di ricarica allestito nel deposito di e-Bus di ATM, l’azienda di trasporto pubblico milanese, un passo che contribuirà al raggiungimento del target verso una flotta interamente elettrica entro il 2030 dell’azienda della città meneghina. Il progetto, realizzato presso il deposito di San Donato in Milano, con il supporto del Politecnico di Milano, è partito a marzo 2020. ABB ha installato 15 stazioni di ricarica Terra 124, prodotte nello stabilimento italiano di Terranuova Bracciolini: i sistemi di ricarica sono installati nell'area di parcheggio e possono ricaricare due veicoli contemporaneamente o un solo autobus a piena capacità.

Lo sviluppo della rete di ricarica va di pari passo con la diffusione delle auto elettriche e alla sempre maggior richiesta di ricaricare velocemente. Ad oggi, ABB ha venduto più di 400.000 stazioni di ricarica per veicoli elettrici in più di 85 Paesi. Tra le tappe fondamentali dello sviluppo di stazioni di ricarica va ricordato che nel 2013 è stata lanciata proprio da ABB la prima stazione di ricarica rapida in corrente continua di 50 kW di potenza.

L'innovazione è continuata nel tempo e nel 2018 ABB ha presentato una stazione di ricarica da 350 kW con raffreddamento a liquido del cavo del connettore, potenza che consente di ricaricare anche i veicoli con batterie di elevata potenza in pochi minuti, praticamente quasi lo stesso tempo di un rifornimento standard di combustibile.

Per ABB la mobilità elettrica si è evoluta in un concetto di mobilità aumentata, che estende le soluzioni non solo alle auto private, ma anche a flotte aziendali, veicoli commerciali, trasporti su strada, autobus e pullman urbani ed extraurbani per il trasporto pubblico. Nell'ambito di questo progetto di sviluppo e di implementazione di una rete di ricarica efficiente che possa consentire un trasporto elettrico virtuoso ed efficiente, la multinazionale sta realizzando ex novo una fabbrica ad hoc, dedicata alla produzione di stazioni di ricarica a San Giovanni Valdarno in Toscana alle porte di Arezzo.

L'investimento da 25,8 milioni di euro vedrà l'impegno del team ABB che sarà impiegato per lo sviluppo e produzione di tutta la gamma dei sistemi per la ricarica veloce, sia le colonnine da installare nelle aree pubbliche, che quelle per uso domestico e quelle per il trasporto pubblico urbano. La nuova fabbrica, un importante progetto greenfield, comprenderà anche un laboratorio di ricerca e sviluppo di 3.200 metri quadrati, destinato alla progettazione e ai prototipi. Le stazioni di ricarica ABB già oggi portano la tecnologia italiana in tutto il mondo.

Link per rivedere l’evento: ABB al centro dell'evoluzione mobilità sostenibile in Italia - ANSAcom - ANSA.it

Antonio De Bellis, E-Mobility Lead Manager di ABB Italia e membro del Comitato Direttivo di MOTUS-E.

Se vuoi rimanere aggiornato su Mobilità sostenibile iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

La partnership tra Moog e BMB si è rafforzata nel tempo per supportare il leader mondiale nella produzione di macchine per lo stampaggio a iniezione per l’indus...

“Smart Manufacturing Kaizen Level” è il nuovo approccio alla digitalizzazione di Mitsubishi Electric. Ispirato alla filosofia Kaizen del miglioramento continuo,...

I giunti R+W con tecnologia AIC sono componenti intelligenti in grado di generare e condividere dati per ottimizzare l’uso delle risorse. Ai giunti di prima gen...

L’evoluzione tecnologica ha trasformato il mercato del lavoro, con un incremento nella ricerca di profili STEM, Science, Technology, Engineering e Mathematics. ...

L’offerta di Schaeffler per la robotica contempla cuscinetti a rulli incrociati e cuscinetti a due corone di rulli conici ottimizzati, per una maggiore rigidezza. I sistemi ad assi cartesiani, economici, dinamici e precisi, completano il portafoglio.

Natale 2021: cosa regalare? Ecco 10 idee raccolte dalla redazione di TECNeLaB per far felice chi ci è accanto in un giorno speciale. L’innovazione resta il comu...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2021 Open Factory Edizioni Srl