Come ridurre i costi di manutenzione di un autolavaggio

2021-11-09 02:31:45 By : Ms. Macy S Lee

Un autolavaggio medio in Germania riceve oltre 110.000 auto ogni anno. I componenti di azionamento delle barre e delle teste di lavaggio sono sottoposti a una prova di resistenza estrema con spruzzi di acqua e detergente. I cuscinetti dei gruppi rotanti delle teste di lavaggio sono soggetti allo stesso trattamento e, nel caso specifico, non si sono dimostrati all'altezza. Il personale dell'azienda di autolavaggio dovrebbe sostituire i cuscinetti radiali rigidi a sfere dei gruppi rotanti più volte all'anno.

L'azienda si è quindi rivolta a NSK chiedendo consigli per allungare la durata dei cuscinetti. L'analisi dei cuscinetti difettosi ha rivelato subito di corrosione e assenza di lubrificante, fuoriuscito sotto la pressione dell'acqua. La causa è chiaramente individuata: le tenute non in grado di prevenire l'ingresso dell'acqua nei cuscinetti, il lubrificante all'interno si è rapidamente deteriorato causando il prematuro cedimento dei cuscinetti. NSK ha proposto di sostituire i cuscinetti esistenti con cuscinetti radiali rigidi a sfere Molded-Oil dotati di tenute DU se entrambi i lati. In questo cuscinetto il lubrificante è nincorporato in una matrice solida che lo rilascia gradualmente per un lungo arco di tempo. Di conseguenza, la durata dei cuscinetti (ora disponibili anche nelle varianti a sfere, radiali orientabili a rulli ea rulli conici) è più che raddoppiata rispetto ai cuscinetti lubrificati con grasso, soprattutto negli ambienti ad acqua e polvere. Inoltre, gli intervalli di manutenzione sono stati allungati notevolmente grazie alla tecnologia Molded-Oil che assicura una lubrificazione continua.

Inoltre, poiché il cuscinetto ruota senza bisogno di operazioni di lubrificazione, l'ambiente circostante resta pulito. I cuscinetti Molded-Oil sono disponibili con diverse tipologie di tenute. Ad esempio, i gruppi rotanti installati nell'autoggio fornire con tenute abrasive su entrambiDDU), prevenendo i latilava sull'ingresso di acqua e anche quando questi elementi sono una costante dell'ambiente di lavoro. In seguito alla cura dei cuscinetti, i gruppi rotanti dell'autolavaggio hanno funzionato perfettamente. Solo nel primo anno l'azienda ha risparmiato oltre 11.900 euro di costi dimanutenzione. I costi precedenti di oltre 12.000 euro per i cuscinetti e la manodopera, stimati in modo molto prudenziale, sono scesi a un unico investimento di 618 euro per i cuscinetti radiali rigidi a sfere Molded-Oil. Il recupero di questo investimento ha richiesto meno di tre settimane.