Cosa fare per evitare usura e consumo eccessivo della frizione - Info Utili - Icon Wheels

2021-12-13 12:04:47 By : Mr. Leon Yang

Tutti i trucchi per utilizzare il pedale della frizione dell'auto cercando di mantenerne la funzionalità il più a lungo possibile, evitando problemi.

La frizione è uno degli elementi più importanti di un'auto, fa parte infatti del sistema preposto alla trasmissione di potenza e velocità tra motore e cambio. In quanto tale, deve essere sempre tenuto sotto controllo. Il compito della frizione è quello di collegare il volano con l'albero motore, fungendo da separatore tra il motore dell'auto e le ruote.

La durata della frizione dipende molto dal tipo di veicolo e dallo stile di guida del guidatore, ma vediamo come possiamo accorgerci che c'è qualcosa che non va nel suo funzionamento, cosa dobbiamo fare e soprattutto quali comportamenti tenere alla guida per evitare l'usura e l'eccessiva usura della frizione stessa.

Tra i segnali che indicano un malfunzionamento e un'eccessiva usura della frizione c'è senza dubbio lo slittamento della stessa. Cosa succede? Il numero di giri del motore aumenta, ma lo stesso non accade con la sua velocità.

Puoi verificare che tutto funzioni perfettamente provando a rilasciare la frizione molto lentamente dopo aver avviato l'auto. Se l'auto si spegne prematuramente, la frizione è eccessivamente usurata e deve essere sostituita.

Un altro segno di un problema con la frizione, in particolare il disco del sistema, è la difficoltà nell'innesto delle marce. Se trovi difficile farlo, sia il disco che la piastra di pressione potrebbero essere eccessivamente usurati.

Altri sintomi di malfunzionamento della frizione possono essere:

In generale, le auto con cambio automatico hanno un punto di forza rispetto alle altre: la frizione ha una vita più lunga. Si tratta, infatti, di tipi di trasmissione che possono durare fino a 300.000 chilometri di percorrenza, grazie al loro funzionamento automatico, senza che il guidatore interferisca in alcun modo. Capita spesso anche che la frizione, nelle auto con cambio automatico, non debba mai essere sostituita. (Si tenga presente che si tratta di 'simil-frizioni' che funzionano in modo autonomo, non c'è infatti il ​​pedale per il guidatore).

Nelle vetture dotate del normale cambio meccanico invece, la durata della frizione è generalmente compresa tra un minimo di 60.000 chilometri e un massimo di 200.000 km. Una differenza davvero sostanziale, che infatti ci fa capire quanto sia fondamentale lo stile di guida per allungare la vita della frizione dell'auto.

Vediamo alcuni consigli utili per aumentare la vita della frizione della tua auto:

Wheels è il canale Iconmagazine.it dedicato al mondo dei motori. Dall'esperienza del team PanoramAuto tutto il meglio delle auto e delle moto più esclusive.