F1 Gp Canada, che cosa si è rotto sul motore della Ferrari di Leclerc a Baku- Corriere.it

2022-06-18 16:03:20 By : Ms. Seven Wang

Abbiamo scollegato in automatico la tua precedente sessione

Puoi navigare al massimo da 3 dispositivi o browser

Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione

Da mobile puoi navigare al massimo da 2 dispositivi o browser.

Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione.

Salva questo articolo e leggilo quando vuoi. Il servizio è dedicato agli utenti registrati.

Trovi tutti gli articoli salvati nella tua area personale nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.

La power unit non è utilizzabile, il danno è una conseguenza indiretta del cedimento di Barcellona. «Stiamo lavorando per rendere il progetto più robusto»

La Ferrari è in Canada dove questo fine settimana si correrà il Gp a Montreal, Leclerc alla fine non prenderà penalità avendo scelto di non cambiare il turbo, sarà usato il primo, l’unico a disposizione. È stata una decisione ponderata e tenuta nascosta fino all’inizio delle prime libere quando tutto faceva pensare al contrario.

Per quanto riguarda il guasto di Baku, la power unit due è stata smontata e analizzata nei giorni scorsi in fabbrica dopo un viaggio più lungo del previsto,i risultati degli esami sono stati resi noti soltanto ora. La Ferrari spiega che fra le varie ipotesi «c’è che si possa trattare di un danno conseguente al problema avuto in Spagna, quindi una rottura indiretta. Stiamo comunque lavorando su contromisure per rendere il progetto più robusto e la situazione è sotto controllo».

Charles infatti in Azerbaigian aveva alcune parti «superstiti» del k.o. catalano, il V6 e l’Mgu-k. La fumata azzurro-grigia al 20° giro del Gp dell’Azerbaigian non aveva lasciato dubbi sulla portata del cedimento, nelle ultime corse tanti sono stati i guasti sulle unità dei team clienti al punto da far scattare l’allarme affidabilità ai massimi livelli. Si trattava del secondo motore termico della stagione (a Montecarlo dove non serve la potenza era stata rimontata la prima unità). A Barcellona mentre Leclerc era in testa è stato tradito da turbo e Mgu-h, piccolissimi pezzi potrebbero essersi «infiltrati» nel sei cilindri scatenando una reazione che poi è stata disastrosa in Azerbaigian. Insomma, sembrerebbe essersi trattato di un passaggio saltato nella catena dei controlli. O magari qualcosa di non rilevato dagli strumenti di diagnostica.

Due ritiri in tre gare per Leclerc, difficili da digerire: «Tre gare di fila con problemi o errori sono difficili da mandare giù, ma il passo c’è e anche a Baku si è visto. Noi dobbiamo risolvere i problemi emersi, ci stiamo lavorando e cerchiamo di farlo al più presto». Qualcosa di buono però c’è secondo il monegasco: «Ma il passo c’è e anche a Baku si è visto. Noi dobbiamo risolvere i problemi emersi, ci stiamo lavorando e cerchiamo di farlo al più presto. Sono motivato e non vedo l’ora di tornare a vincere quanto prima».

Il video postato da Formula 1 su Twitter per celebrare il titolo mondiale conquistato dal pilota della Red Bull - Twitter/F1 /CorriereTv

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi.