"Sapore di sale", editoriale del numero 8/22 di Limes - Limes

2022-09-17 01:19:19 By : Mr. Jerry Luo

La tempesta bellica agita le onde di casa Sabato anche in edicola e libreria

L’editoriale del numero di Limes 8/22, Il mare italiano e la guerra.

1. « L e lacrime dei nostri sovrani hanno il gusto salato del mare che vollero ignorare». Il motto attribuito al cardinale di Richelieu (1585-1642) traversa i secoli. Non potremmo trovarne di più pertinente per l’Italia d’oggi. Battuta dai venti della Guerra Grande la nostra poco sovrana repubblica stenta a coglierne la posta strategica: dominio delle onde. Del mare di casa, Mediterraneo per la cartografia corrente, Medioceano in geopolitica perché connette Atlantico e Indiano, già a fuoco nel Mar Nero investito dall’assalto russo all’Ucraina. E dei Mari Cinesi, cuore del Medioceano estremo-orientale, epicentro dello scontro tra Washington e Pechino sulle rotte dell’Indo-Pacifico. 

Il centro di quel mare è Taiwan, del nostro l’Italia. Rispettate le proporzioni, la sfida scalena fra Stati Uniti, Cina e Russia si deciderà sul controllo dello Stretto di Taiwan e di quello di Sicilia (carta 1). Perni delle rotte oceaniche che legano Cina e America via Eurafrica. Oggi. Domani forse attraverso la rotta artica, ovvero russa, per la cui liberazione dai ghiacci si prega ogni giorno al Cremlino con spreco d’incenso.

Sei già registrato o abbonato? ACCEDI

Questo articolo è riservato a chi ha un abbonamento

Attiva l'offerta e potrai leggere da qualsiasi dispositivo:

Tutti i contenuti del sito

Gli ultimi 20 numeri della rivista

Scopri di piú

Lucio Caracciolo presenta il numero 6/2017 di Limes, Mediterranei, dedicato all’ex mare nostrum.

Il caos euro-africano-mediorientale, gli interessi commerciali della Cina e le mosse strategiche della Russia materializzano nel Mare Nostrum una competizione fra imperi simile al Great Game ottocentesco fra Mosca e Londra.

Le frontiere acquatiche e la situazione legale attuale. Confini della piattaforma continentale. Limiti delle acque territoriali. Linea di base.

Le carte a colori Limes 4/06 Gli imperi del mare.

Il paradosso della nostra penisola, al centro del Mediterraneo ma senza una strategia che ne consegua. Quanto vale l’‘economia blu’. Due priorità: lo status giuridico del Mare nostrum e un centro nazionale di coordinamento strategico. Estratto dell’articolo “L’Italia potenza marittima che ignora se stessa“

La tempesta bellica agita le onde di casa Sabato anche in edicola e libreria