Sumitomo Rubber esce dal mercato cinese dei pneumatici per autocarri e autobus - Pneusnews.it

2022-09-03 01:41:59 By : Ms. Crystal Zhao

Il 17 agosto, Sumitomo Rubber China ha annunciato che l’azienda interromperà la vendita e la produzione di pneumatici per autocarri e autobus nel mercato cinese. Da aprile 2024, Sumitomo Rubber China non produrrà più pneumatici per camion e autobus per i mercati esteri.

Il noto marchio Dunlop di pneumatici per autocarri e autobus, che Sumitomo controlla in Cina, sarà il più colpito da questa decisione. Secondo il sito ufficiale di Sumitomo Rubber China, i prodotti attualmente in vendita nella categoria pneumatici per autocarri e autobus comprendono quattro linee: la serie di pneumatici per autocarri (12 modelli); la serie di pneumatici per autocarri leggeri (quattro modelli); la serie di pneumatici per pullman (un modello); e la serie di pneumatici per autobus (tre modelli).

Sumitomo Rubber ha promesso che la politica di assistenza post-vendita per i pneumatici per autocarri e autobus a marchio Dunlop già venduti continuerà fino al 2025. Durante questo periodo, i consumatori possono godere dei diritti e dei servizi dovuti ai prodotti venduti prima dell’uscita dal mercato.

Sumitomo Rubber ha affermato che questo è un adeguamento della strategia aziendale, che aiuterà l’azienda a concentrare le sue preziose risorse e a dedicarsi alla ricerca e allo sviluppo di pneumatici per autovetture. Secondo l’azienda, il mercato cinese dei veicoli a nuova energia e il suo mercato dei ricambi hanno un enorme potenziale e in futuro i consumatori avranno un’enorme domanda di pneumatici sostitutivi per autovetture.

Dopo aver saputo della mossa di Sumitomo Rubber, l’industria cinese dei pneumatici pare aver reagito in modo molto razionale. Diversi professionisti del settore dei pneumatici hanno infatti detto al nostro sito gemello Tyrepress che uno dei motivi principali della decisione di Sumitomo Rubber è stato il basso “livello dei profitti per i pneumatici per autocarri e autobus”.

Come ha affermato un rivenditore: “Molti consumatori cinesi prestano attenzione solo al prezzo e alla resistenza all’usura quando scelgono pneumatici per autocarri e autobus. I prodotti di marca straniera possono essere superiori in termini di sicurezza, materiale, formula e prestazioni, ma in molti casi i consumatori cinesi non apprezzano questi indicatori.”

Sulla base di tali ragioni di acquisto, i prezzi relativamente alti spesso rendono i marchi internazionali di pneumatici non competitivi in ​​Cina. Le aziende di pneumatici che non vogliono competere con i prezzi bassi potrebbero dover abbandonare temporaneamente il mercato cinese dei pneumatici per autocarri e autobus.

Inoltre, è difficile per i prodotti delle fabbriche cinesi ottenere profitti così elevati come prima nei mercati esteri, il che ha spinto anche Sumitomo Rubber China a sospendere la produzione. Da un lato, il prezzo delle materie prime e della manodopera in Cina è sempre più alto. Gli elevati costi di produzione hanno ulteriormente eroso i profitti dell’azienda.

D’altra parte, i due principali mercati di esportazione – Stati Uniti ed Europa – sono noti per condurre di tanto in tanto inchieste antidumping e anti-sovvenzioni su pneumatici per autocarri e autobus di fabbricazione cinese. Con i produttori di pneumatici che stanno piano piano spostando la produzione in Usa e Europa, Sumitomo Rubber potrebbe avere piani simili.

Sumitomo Rubber è entrata nel mercato cinese nel 2002 e ha due fabbriche di pneumatici a Changshu e Changsha. Nel novembre 2021, lo stabilimento di Changshu di Sumitomo Rubber ha avviato un progetto di trasformazione tecnica, preparandosi a investire 93,5 milioni di yuan (13,66 milioni di euro) nell’adeguamento delle linee di produzione. Dopo l’adeguamento, la produzione annua di pneumatici per autocarri e autobus presso la base di produzione di Changshu è stata di 945.000 unità, con una diminuzione di 105.000 unità. Alla luce delle ultime notizie, sembra che Sumitomo Rubber (Cina) stesse già considerando di modificare la propria strategia aziendale.