Come si riconoscono i problemi ai cuscinetti delle ruote? Tutti i segnali - Informazioni utili - Ruote delle icone

2021-11-16 16:15:28 By : Ms. Aimee Chen

Come è possibile capire se i cuscinetti delle ruote dell'auto hanno problemi e come risolverli: tutto quello che devi sapere

I cuscinetti delle ruote sono tra i componenti più importanti di un'automobile quando si tratta della sospensione del veicolo stesso. Di solito si trovano nel mozzo e rappresentano il punto in cui le ruote e i freni si uniscono. Altrimenti potrebbero essere anche sotto il rotore o il tamburo.

Quando l'auto si muove su strada, questi elementi danno alla ruota la libertà di girare. Molte macchine hanno un cuscinetto interno e uno esterno per ogni ruota. Ogni cuscinetto è composto, oltre al cuscinetto stesso, dalla corsa. Quando una ruota è in movimento, la pressione dei cuscinetti sulla superficie del mozzo permette alla ruota di girare senza attrito.

In genere i cuscinetti sono ricoperti di grasso e attraversati dai perni dei giunti omocinetici, permettendo al giunto di ruotare nel mandrino per far sì che l'albero motore trasmetta il movimento di rotazione alle ruote stesse.

Sfortunatamente, i problemi ai cuscinetti sono abbastanza frequenti, si verificano abbastanza facilmente. Il primo motivo è l'usura, causata da diversi fattori, tra cui:

Che rumore fanno i cuscinetti usurati? Un fastidioso 'stridio' di sfregamento mentre l'auto è in movimento, che aumenta all'aumentare della velocità. Un altro segno di malfunzionamento? Sterzo vago. La ruota gira in modo irregolare e la sospensione vibra. Se la spia dell'ABS si accende o il pneumatico è ancora ovalizzato, potrebbe essere dovuto all'usura dei cuscinetti.

I cuscinetti, seppur piccoli, sono elementi fondamentali per il funzionamento della vettura. Il loro malfunzionamento o rottura può avere gravi conseguenze sul veicolo stesso. La sicurezza stradale ne risente poiché peggiora l'aderenza del veicolo. L'auto diventa difficile da guidare, le vibrazioni dello sterzo e delle sospensioni iniziano a farsi sentire molto. Il rischio di slittamento aumenta, perché la ruota fa fatica a muoversi lungo il proprio asse. Inoltre, l'auto potrebbe bloccarsi completamente, rendendo impossibile la guida.

Il nostro consiglio è sempre quello di far eseguire il lavoro di sostituzione del cuscinetto della ruota dell'auto da un professionista. È infatti un'operazione troppo difficile, solo un esperto è in grado di affrontarla. Quando inizi a sentire dei rumori o, prima ancora, se noti un comportamento scorretto e pericoloso della tua macchina, portala immediatamente in un'officina specializzata. Solo un meccanico esperto potrà aiutarti, occupandosi della sostituzione dei cuscinetti e risolvendo così il problema.

Se pensi di poter fare questo lavoro da solo, ecco alcuni suggerimenti utili e generali su come farlo:

Wheels è il canale Iconmagazine.it dedicato al mondo dei motori. Dall'esperienza del team PanoramAuto tutto il meglio delle auto e delle moto più esclusive.