Guide lineari per porte scorrevoli: come scegliere quelle giuste - CatanzaroInforma

2021-11-16 16:36:00 By : Ms. Elena Sun

Segui le notizie della tua città

Commenta gli articoli di Catanzaro Informa

Quando è necessario installare una porta scorrevole, sia in ambienti privati ​​che industriali, è sempre necessaria una guida lineare, ovvero un sistema composto da un profilo fisso con due piste e una o più guide a sfere mobili accoppiate. Esistono però diverse tipologie di guide lineari per ante scorrevoli e se per non sbagliare sulla qualità potete affidarvi ad un marchio serio e affidabile come Chambrelan, altri fattori vanno valutati in base alle vostre esigenze. Vediamo quindi nel dettaglio come muoverci nella scelta della giusta guida lineare per installare una porta scorrevole.

Per l'installazione di una porta scorrevole le guide lineari che possiamo scegliere sono sostanzialmente due: a ricircolo di rulli oa sfere. Vediamo quali sono le differenze.

La guida lineare a rulli è l'ideale per chi intende installare una porta scorrevole in casa o all'interno di un'attività commerciale come un negozio. In questo caso, infatti, i rulli scorrono all'interno di una guida fissa e quella centrale è regolabile, che permette di ottenere un certo gioco in fase di montaggio e di regolare il movimento in base alle proprie esigenze. Tuttavia, ciò che contraddistingue la guida a rulli lineare è lo scorrimento particolarmente scorrevole e silenzioso, che la rende perfetta per una porta scorrevole di casa, ad esempio.

La guida lineare a ricircolo di sfere, invece, è adatta alle attività industriali, in quanto appositamente studiata per sopportare carichi molto elevati. A differenza delle guide a rulli, però, le guide lineari a ricircolo di sfere generano molto rumore e quindi non sono adatte ad un ambiente come quello di un'abitazione privata. Le migliori marche, come Chambrelan, propongono anche un kit raschietto da abbinare a questo tipo di guida che permette di liberare la pista dalle maggiori impurità pur offrendo una certa protezione ai cuscinetti.

Nella scelta delle guide lineari per ante scorrevoli è importante prestare attenzione anche al materiale con cui sono realizzate. Questo deve infatti garantire un'ottima resistenza all'usura e resistere a lungo al carico.

Le guide lineari prodotte da Chambrelan sono realizzate partendo da un profilo in acciaio trafilato a freddo e questo è un dettaglio molto importante in quanto questo metodo di lavorazione provoca un incrudimento del materiale, che risulta ancora più resistente all'usura. Solo le guide piccole sono in alluminio: più che valide per sopportare carichi bassi.

Le guide lineari prodotte da Chambrelan non richiedono molta manutenzione, poiché sono lubrificate con un grasso speciale che ne aumenta la durata. Bisogna però sempre curare questo aspetto, soprattutto in presenza di condizioni particolari come alte frequenze di lavoro o alti gradi di abrasività. In tali contesti, una manutenzione costante garantisce un'ottima durata delle guide lineari anche nel settore industriale.

Infine, nella scelta delle guide lineari è importante prestare sempre attenzione al calcolo delle quote. Oltre alla lunghezza della corsa, ricordarsi di considerare anche quella del finecorsa.

Copyright © 2010 - 2021 - Giornale Associato Anso Informa srl ​​Tel. 39 0961.878164 - Fax 39 0961.027178 - redazione@catanzaroinforma.it Iscritta al Tribunale Civile di Catanzaro N° 156 del 19/08/2004 Dirigente preposto: Riccardo Di Nardo P.Iva: 03258250798