Schaeffler presenta nuovi cuscinetti per auto elettriche: sono pensati per una migliore efficienza | Hardware Upgrade

2022-05-21 13:36:47 By : Mr. Peter Kuang

Lo specialista di componenti del settore automotive ha potenziato la sua divisione che si occupa dei cuscinetti, sviluppando le novità TriFinity e a disco centrifugo

La rivoluzione della mobilità elettrica non ha coinvolto solo le parti più facilmente visibili, come motore o batteria, ma ha catalizzato la ricerca in tantissimi settori, dando nuova linfa per lo sviluppo di nuovi materiali, software e meccanica. La novità annunciata oggi riguarda proprio quest'ultima, ad opera di Schaeffler.

L'azienda esperta di componentistica per automotive, dopo gli ottimi passi nella produzione di powertrain elettrici ed ibridi, ha focalizzato la sua attenzione anche ad altri dettagli, come i cuscinetti. Schaeffler ha creato una nuova divisione aziendale Bearings all'interno del suo reparto Automotive Technologies, per avere tempi di sviluppo ridotti e più indipendenza dal resto delle operazioni. Sono arrivate dunque le prime due novità in questo settore.

Il nuovo cuscinetto ruota a tre corone TriFinity è progettato per i propulsori elettrificati. Mantiene le stesse dimensioni dei cuscinetti a due file, ma può trasferire più carico sugli assali, con più rigidità e più durata nel tempo. Passare dai rulli conici alle sfere migliora le performance per attrito e rigidità, riducendo il consumo di elettricità dello 0,7%. Può sembrare poco, ma è un contributo significativo per un componente così piccolo, e spesso ritenuto non fondamentale.

Arriva poi il cuscinetto a sfere ad alta efficienza con disco centrifugo, sempre studiato per applicazioni nella mobilità elettrica. Anche qui abbiamo numeri che sembrano piccoli, ma sono in realtà un grande progresso. Il nuovo prodotto ha 0,3 Nm di attrito in meno, il che si traduce in una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 0,1 g/km. Ma soprattutto la sua durata è 10 volte superiore rispetto a un normale cuscinetto aperto, con conseguente riduzione dei costi.

Devi effettuare il login per poter commentare Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form. Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento. Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".