Acciai speciali: un webinar siderweb indica un mercato in piena ripresa

2021-12-06 07:19:27 By : Ms. Pansy si

“Reconnect”, la parola d'ordine dell'ultima edizione della Rockwell Automation Automation Fair

Sandvik aumenta la capacità produttiva di polveri metalliche per l'Additive Manufacturing

Il materiale da taglio Walter Tiger · tec® Gold aumenta la durata dell'utensile in tornitura del 50%

Le soluzioni Lenze garantiscono trasparenza nell'OEE

I nuovi transpallet STILL sono compatti e perfetti per lavori leggeri

Premiata Elisabetta Franchi, vincitrice del premio EY Imprenditore dell'anno

Weerg amplia le possibilità di lavorazione grazie al polimero PEEK

Una soluzione OnRobot per gestire i dati in tempo reale e aumentare la produttività

Adattivo? Sì, con la tecnologia B&R Automazione Industriale

R+W alla Mecspe con componenti che migliorano l'efficienza

Power Quality e componenti R+W avanzati per ottimizzare l'efficienza

Un processo di bisellatura per ogni esigenza con le soluzioni Liebherr

Una guida Accretech alla metrologia per la produzione additiva

Versatilità e sicurezza nei finecorsa Giovenzana International

Programmazione in completa libertà grazie a ctrlX WORKS di Bosch Rexroth

Tempi ridotti, qualità e precisione con gli utensili Mikron Tool

CES 5-8 gennaio 2022 Las Vegas (USA)

SteelFab 10-13 gennaio 2022 Sharjah (EAU)

Euroguss 18-20 gennaio 2022 Norimberga (D)

Marca 19-20 gennaio 2022 Bologna (BO)

ISE Integrated Systems Europe 1-4 febbraio 2022 Barcellona (S)

SamuExpo 3-5 Febbraio 2022 Pordenone (PO)

AquaFarm 16-17 Febbraio 2022 Pordenone (PN)

NovelFarm 16-17 Febbraio 2022 Pordenone (PN)

10 novità tecnologiche da regalare per il Natale 2021

Le 10 innovazioni sostenibili più sorprendenti dal mondo dello sport

DMG MORI, Hermle e MCM hanno colto nel segno

5 opinioni comuni e sbagliate sull'osservabilità

Il coinvolgimento virtuale è sempre più importante anche nel settore delle scienze della vita

Giornata mondiale del Wi-Fi: i 5 trend secondo Cisco

10 consigli di Selectra su cosa fare se Internet non funziona

Il 2022 sarà l'anno della piena ripresa per i settori che utilizzano acciai speciali in Europa, ma la velocità sarà diversa. Nel frattempo, la situazione economica appare positiva, con prezzi e volumi in aumento. È quanto emerso durante il webinar di siderweb “Mercato & Dintorni”, che lo scorso 15 settembre si è svolto proprio sugli acciai speciali.

Nei primi sei mesi del 2021, ha spiegato Stefano Ferrari, Responsabile Ufficio Studi siderweb, l'Italia ha aumentato i propri volumi di import ed export, con il primo tornato sopra i livelli del 2019, mentre il secondo deve ancora recuperare circa il 2%. Di conseguenza, il peso delle importazioni di acciai speciali è aumentato: l'import netto è passato da 381.000 t nel 2020 a 509.000 t nel 2021.

Quanto ai prezzi: «da dicembre 2020 a settembre 2021 i prezzi degli acciai speciali registrati da siderweb sono stati in costante aumento, anche se negli ultimi due mesi con una spinta inferiore rispetto a quella registrata in primavera».

Nel primo semestre del 2021 l'attività degli utenti europei è cresciuta del 16,2% rispetto allo scorso anno e quella degli italiani del 34,9%. L'Europa ha chiuso l'anno con +11%. Solo nel 2022 tornerà ai livelli di consumo del 2018, secondo le stime, con differenze significative tra i settori utilizzatori. “L'automotive ei mezzi di trasporto”, ha spiegato Ferrari, “rimarranno al di sotto dei volumi di tre anni fa, mentre la meccanica e la produzione di prodotti in metallo saranno su valori simili. Infine, l'edilizia e gli elettrodomestici mostreranno un forte inizio”.

“La situazione economica degli acciai speciali, in generale, appare positiva, con prezzi e volumi in aumento. Anche nella seconda metà del 2021 e 2022 il mercato sembra avviarsi verso un'ulteriore crescita, seppur con tassi inferiori a quelli dei mesi scorsi", ha concluso Ferrari. "Resta da vedere quale sarà l'impatto di questo trend positivo sui prezzi, e come questo interagirà con quello delle materie prime, che attualmente è in calo".

Dopo gli squilibri che hanno segnato il 2020, "pian piano si sta allineando il divario tra costi di produzione e prezzi di vendita", ha affermato Giovanni Bajetti, Direttore Commerciale, Marketing e Pianificazione di Acciaierie Venete, "o meglio, si stava allineando: negli ultimi mesi le cose si sono complicate , con l'esplosione dei prezzi dell'energia, con un raddoppio registrato finora dall'inizio dell'anno. Anche perché non c'è 'extra' nei contratti energetici. L'aumento non sembra essere ciclico, ma destinato a durare per un buona parte, se non per tutto il 2022. Il mercato rimarrà comunque forte per un paio di anni”.

Una descrizione condivisa dall'amministratore delegato di ABS, Stefano Scolari. "Guardando al 2022, uno dei nostri obiettivi è recuperare i maggiori costi, ma siamo comunque ottimisti", ha detto Scolari. “Grazie agli investimenti, ABS cambia pelle ogni 2-3 anni, affrontando sempre nuove sfide. Grazie anche alla nostra integrazione con Danieli, disponiamo di tecnologie che ci consentono di lavorare al fianco dei nostri clienti, tecnologie per le quali, negli ultimi 10 anni, sono stati investiti 980 milioni di euro”.

“Temiamo un rallentamento a breve termine dovuto alla carenza di semiconduttori, che sta già spingendo alcuni nostri clienti a ridurre un po' gli ordini”, ha affermato Roberto de Miranda, del Comitato Esecutivo di ORI Martin, riferendosi in particolare all'automotive mercato. “La speranza è che la crisi si ritiri rapidamente; si sperava che lo facesse già dopo l'estate, ma sembra più lungo del previsto. Ma il mercato c'è, è un problema di offerta”.

Nel contesto attuale, il sistema bancario deve avere la "consapevolezza di non poter affrontare nuove situazioni con strumenti nati in tempi in cui la velocità e l'intensità dei cicli erano diverse da quelle odierne", ha spiegato Stefano Vittorio Kuhn, Coordinatore Commerciale Territoriale Lombardia di BPER Banca. “Bisogna immaginare strumenti diversi da quelli ordinari, sia per il finanziamento del capitale circolante, sia per gli investimenti che saranno necessari. Con gli specialisti del dipartimento di Corporate Investment Banking, guidati da Marco Mandelli, stiamo ad esempio discutendo di basket bond di filiera per individuare gli strumenti necessari”.

Se vuoi rimanere aggiornato sui Materiali, iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

La manutenzione e il monitoraggio digitali intelligenti prevengono i tempi di fermo non pianificati. La piattaforma basata su cloud è integrata nel prodotto di rete ...

"Smart Manufacturing Kaizen Level" è il nuovo approccio di Mitsubishi Electric alla digitalizzazione. Ispirato dalla filosofia Kaizen di miglioramento continuo, ...

Gli accoppiamenti R+W con tecnologia AIC sono componenti intelligenti in grado di generare e condividere dati per ottimizzare l'uso delle risorse. Alla prima gen...

L'evoluzione tecnologica ha trasformato il mercato del lavoro, con un aumento della ricerca di profili STEM, Science, Technology, Engineering e Mathematics. ...

L'offerta di Schaeffler per la robotica comprende cuscinetti a rulli incrociati e cuscinetti a rulli conici a doppia corona ottimizzati per una maggiore rigidità. Sistemi di assi cartesiani economici, dinamici e precisi completano il portafoglio.

Natale 2021: cosa regalare? Ecco 10 idee raccolte dalla redazione di TECNeLaB per rendere felice chi ci sta intorno in un giorno speciale. L'innovazione rimane il comune ...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Telefono +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 CF e P.IVA 07222610961

È vietata la riproduzione di qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza la preventiva autorizzazione scritta dell'editore. L'editore e gli autori non saranno in nessun caso responsabili per incidenti e/o danni che dovessero derivare a chiunque a qualsiasi titolo o causa, a causa dell'uso improprio delle informazioni ivi contenute.

© copyright 2021 Open Factory Edizioni Srl