BDC Mag - Bici da corsa | Fulcrum presenta la nuova ruota SPEED 360 DB

2022-07-22 20:41:42 By : Mr. Gang Li

La gamma prodotti Fulcrum si amplia con l’introduzione di una nuova ruota lenticolare in carbonio completamente rivoluzionata per il ciclista alla ricerca della massima performance nelle discipline da specialisti come le gare a cronometro e il triathlon.[Comunicato stampa]

Speed 360DB rappresenta un’evoluzione significativa per le ruote lenticolari, integrando i più recenti standard di mercato grazie alla sua predisposizione per freni a disco e montaggio tubeless con tecnologia brevettata 2-Way Fit Ready.

Prodotta grazie a una nuova tecnologia di costruzione esclusiva, Speed 360DB impiega un carbonio speciale, utilizzato anche per le componenti delle monoposto di Formula 1 e in campo aerospaziale. Grazie alle caratteristiche di questo e al processo produttivo stesso, il risultato è una ruota lenticolare non soltanto aerodinamica, leggera e reattiva, ma anche realmente in grado di sfruttare tutta la potenza generata dall’atleta, fino all’ultimo watt.

I cuscinetti ceramici CULT e un nuovo mozzo in alluminio con sistema center-lock, progettato specificatamente per l’occasione, garantiscono ulteriore scorrevolezza e leggerezza, in un prodotto sviluppato durante le stagioni 2020-2021 grazie a numerosi test con gli atleti dei team Cofidis e Intermarché-Wanty-Gobert e oggi disponibile al pubblico più esigente.

La vera particolarità di Speed 360DB è senza dubbio la sua costruzione, ottenuta grazie a un nuovo processo brevettato.

Tipicamente ottenute “rivestendo” una ruota tradizionale, le ruote lenticolari non sono normalmente in grado di lavorare come un sistema efficiente, e non sfruttano le proprietà che un corretto utilizzo della fibra di carbonio può garantire.

Il nuovo processo produttivo permette invece di integrare tutti i componenti ed è finalizzato a sfruttare il campo elastico del carbonio, facendolo lavorare a trazione come fosse un sistema vivo capace di trasferire sull’asfalto tutta la forza dell’atleta.

Per realizzare un prodotto con queste caratteristiche è stato necessario sviluppare una metodologia di produzione innovativa che consentisse di mettere in trazione i dischi laterali durante la costruzione. Così facendo, dopo l’applicazione dei dischi al cerchio, la loro tensione viene rilasciata sulla ruota e si ottiene un sistema elastico e reattivo.

L’intero processo di costruzione e laminazione, che viene realizzato completamente a mano in Italia, consente di calibrare perfettamente il tensionamento, ottenendo una centratura ed una campanatura sempre perfette.

Tale procedura è resa possibile grazie a fibre di carbonio che, combinate a tessuti speciali ad altissimo contenuto tecnologico, ottimizzano i pesi e garantiscono performance impareggiabili oltre a longevità nell’utilizzo.

Grazie quindi alla scelta del materiale, alla lavorazione e alla filosofia di costruzione, si è ottenuto un prodotto capace di far lavorare il materiale stesso nel suo campo elastico, dunque nella sua condizione migliore. L’effetto ottenuto è comparabile a quello di calciare un pallone ben gonfio: la risposta elastica è ideale e porta il sistema a performare al meglio, trasferendo tutta l’energia dell’atleta in effettivo movimento.

DISC BRAKES E 2-WAY FIT READY TUBELESS La predisposizione per freni a disco e per coperture tubeless, grazie alla nostra tecnologia 2-Way Fit Ready sono le caratteristiche principali che rendono SPEED 360DB la ruota lenticolare tecnologicamente più avanzata, che va incontro alle esigenze degli atleti costantemente in evoluzione e alla ricerca della massima performance contro il tempo.

MOZZI RIPROGETTATI E CUSCINETTI CULT 

Non è solo la struttura in carbonio a garantire la performance, ma anche i nuovi mozzi in alluminio con sistema AFS che adottano i migliori cuscinetti ceramici della gamma Fulcrum, i CULT – Ceramic Ultimate Level.

Le sfere in ceramica di altissima qualità, grazie all’assenza di grasso lubrificante e alla precisione di lavorazione dei cuscinetti, permettono di ridurre drasticamente il coefficiente d’attrito. Il risultato è una scorrevolezza della ruota di addirittura 9 volte maggiore rispetto alle soluzioni standard.

PESO AL TOP DELLA CATEGORIA

Tutta la tecnologia integrata in questo prodotto non ha gravato sul peso, bensì ha contribuito a ridurlo all’essenziale. SPEED 360 DB vanta un peso di soli 935 grammi e si posiziona dunque tra le ruote lenticolari più leggere attualmente in commercio, consentendo un risparmio di watt essenziale nella fase iniziale di messa in rotazione della massa.

Tecnologie 2-WAY FIT READY, CULT