Bologna, ecco i «cuscini berlinesi» contro le auto a tutta velocità - CorrierediBologna.it

2022-07-30 01:14:09 By : Ms. ruocin Kang

Uno dei «cuscini berlinesi» installati (LaPresse)

Su come ridurre la velocità nei centri abitati, soprattutto in quelle zone frequentate dai cosiddetti utenti deboli, che siano ragazzi diretti a scuola o persone con disabilità, si discute da tanto. Ma ora, sotto le Due Torri, sta per essere lanciata una nuova soluzione, importata dall’estero . Saranno infatti installati nella giornata di oggi, a Bologna, i primi «cuscini berlinesi » della città. Si tratta di specialissimi dissuasori, che sono stati brevettati e sperimentati nella capitale tedesca, diffondendosi poi fuori dai confini germanici , fino ad approdare anche sotto i portici della Turrita. La via prescelta, per il taglio del nastro, è via Nosadella e all’installazione, prevista per le 12, sarà presente anche il sindaco Matteo Lepore, insieme all’assessora alla Mobilità Valentina Orioli. Nei mesi scorsi, il Comune aveva chiesto al ministero l’autorizzazione per poter allestire questi nuovi strumenti finalizzati alla riduzione generalizzata della velocità, che dovrebbero scoraggiare comportamenti scorretti e tutelare non solo anziani e bambini a passeggio, ma i pedoni e i ciclisti di ogni tipologia, in generale.

Considerando che, dati Istat alla mano, è proprio la velocità eccessiva a causare oltre il 40 percento degli incidenti stradali in città . In passato, nei contesti urbani in cui sono stati adottati, i cuscinetti berlinesi si sono rivelati particolarmente adatti alle zone con limiti di velocità bassi, le cosiddette «zone 30» , molto comuni anche nel centro storico di Bologna. Sono particolarmente apprezzati per la loro forma squadrata , che consente il transito senza arrecare alcun disagio, per chi si muove su quattro o due ruote motrici. Dopo via Nosadella, seguiranno altre due strade del pieno centro storico felsineo, via del Fossato e poi via Orfeo . Le tre strade sono state selezionate sulla base di criteri tecnici in termini di sicurezza. Vale a dire che sono strade caratterizzate da un andamento costante e regolare, tutte e tre con il limite massimo di velocità già ridotto a 30 chilometri orari e che appartengono alla rete secondaria o locale. Proprio per questo sono state scelte, perché non sono arterie preferenziali, né per il grande flusso di traffico delle ore di punta né per i mezzi di emergenza . Al contempo sono spesso percorse da pedoni e ciclisti.

La newsletter del Corriere di Bologna

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Bologna e dell’Emilia-Romagna iscriviti gratis alla newsletter del Corriere di Bologna . Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Anzola dell'Emilia Argelato Baricella Bazzano Bentivoglio Bologna Borgo Tossignano Budrio Calderara di Reno Camugnano Casalecchio di Reno Casalfiumanese Castel Guelfo di Bologna Castel Maggiore Castel San Pietro Terme Castel d'Aiano Castel del Rio Castel di Casio Castello d'Argile Castello di Serravalle Castenaso Castiglione dei Pepoli Crespellano Crevalcore Dozza Fontanelice Gaggio Montano Galliera Granaglione Granarolo dell'Emilia Grizzana Morandi Imola Lizzano in Belvedere Loiano Malalbergo Marzabotto Medicina Minerbio Molinella Monghidoro Monte San Pietro Monterenzio Monteveglio Monzuno Mordano Ozzano dell'Emilia Pianoro Pieve di Cento Porretta Terme Sala Bolognese San Benedetto Val di Sambro San Giorgio di Piano San Giovanni in Persiceto San Lazzaro di Savena San Pietro in Casale Sant'Agata Bolognese Sasso Marconi Savigno Vergato Zola Predosa