Kit frizione: come funziona e a cosa serve - Info Utili - Icon Wheels

2021-11-16 16:10:13 By : Ms. Volkslift Elevator

La frizione dell'auto è un componente fondamentale che è bene sapere: vediamo insieme come funziona e come allungarne la vita

La frizione è una delle parti più importanti di un'auto e come tale va tenuta sempre sotto controllo. Purtroppo è anche uno degli elementi che va sostituito almeno una volta nella vita di un'auto, in quanto fa parte della manutenzione straordinaria di un veicolo. Il compito della frizione è quello di collegare il volano con l'albero motore, fungendo da separatore tra il motore dell'auto e le ruote.

Tuttavia, è importante assicurarsi che la frizione sia sempre in buone condizioni, quindi impara a capire cos'è, a cosa serve e come puoi cercare di mantenerla efficace il più a lungo possibile.

Vediamo prima insieme quali sono gli elementi che compongono un kit pochette:

La frizione è un elemento molto importante per un'auto, come dicevamo all'inizio. È infatti fondamentale ricordare che ci permette di partire in prima marcia senza spegnere il motore e di passare da una marcia all'altra durante la guida, sfruttando così tutta la potenza e la velocità del mezzo. Come tutti sappiamo, nelle auto con cambio manuale, per partire, si preme il pedale della frizione, si inserisce la prima marcia e si rilascia lentamente il pedale.

In questo modo l'auto prende progressivamente velocità; nel frattempo, anche se non lo vediamo, la frizione unisce il moto di due alberi di trasmissione che ruotano a velocità diverse, rendendo possibile la trazione senza spegnere il motore.

Cominciamo a sentire i primi sintomi di usura della frizione fin dal pedale, il nostro punto di contatto con questo fondamentale elemento dell'auto. Se diventa troppo duro o troppo morbido o se diventa difficile cambiare marcia, allora la frizione ha qualche problema. Anche la variazione dei giri motore senza aver premuto il pedale dell'acceleratore, quello che chiamiamo "cambio che scatta", è un altro segnale che indica che la frizione ha problemi, che slitta a causa del disco eccessivamente usurato.

La sostituzione della frizione comporta un costo totale che comprende il prezzo del componente e quello della manodopera. A volte è necessario sostituire anche il volano, che lavora insieme alla frizione e ci si accorge che ha problemi, tra l'altro, solo una volta smontati i vari componenti.

La manutenzione può richiedere dalle 4 alle 8 ore, quindi per conoscere il prezzo totale è necessario moltiplicare la tariffa oraria per le ore di riparazione e sommare il prezzo dei componenti sostituiti. Ovviamente prezzi e tariffe possono variare a seconda del meccanico a cui ti affidi.

Per allungare la vita della frizione dell'auto e poter quindi posticipare il più possibile i costi di manutenzione e l'eventuale sostituzione dell'elemento, è importante seguire questi utili consigli:

Wheels è il canale Iconmagazine.it dedicato al mondo dei motori. Dall'esperienza del team PanoramAuto tutto il meglio delle auto e delle moto più esclusive.