Maserati MC20, la "Sovrana" di DMC arriva a quota 725 cavalli | Auto.it

2022-09-03 01:41:04 By : Ms. Ying Peng

Organizzatore italiano del premio The Car of the Year

Il tuner tedesco aggiunge potenza e coppia alla coupé modenese, donando alla MC20 un look aggressivo ispirato alle vetture GT3

Con la nuova MC20, da poco lanciata anche nella versione spider Cielo, Maserati è rientrata nel segmento delle supercar a motore centrale in cui mancava dai tempi della MC12. Dotata dell'innovativo V6 Nettuno, la MC20 sviluppa una potenza di 630 cavalli, con un'accelerazione da 0 a 100 orari divorata in meno di 3 secondi. Numeri che il tuner DMC ha deciso di provare a migliorare ulteriormente, donando alla coupé del Tridente un'inedita elaborazione in grado di esaltare ulteriormente la potenza e la coppia della MC20. Il risultato del trattamento del tuner tedesco si chiama Maserati MC20 “Sovrana”, sfoggia una veste estetica del tutto rivista e soprattutto vanta una potenza cresciuta fino a ben 725 cavalli.

Maserati Project 24, dalla MC20 alla specialissima da pista

Maserati MC20 "Sovrana" by DMC

Il tuner tedesco DMC ha realizzato un tuning della supercar modenese che arriva a quota 725 cavalli

Nata per raccogliere l'eredità della estrema MC12, vettura da corsa realizzata anche in una piccola serie di modelli stradali, la MC20 è la vettura a cui è stato affidato il “Rinascimento” di Maserati. Piccola, potente e velocissima, la coupé modenese adotta un efficiente V6 con tecnologie da F1 – denominato Nettuno – con 630 cavalli e 730 Nm, tutti scaricati sulle ruote posteriori. È da questa base che DMC è partita per dare vita alla sua “Sovrana”, tuning profondo della Maserati MC20 sia a livello estetico che tecnico.

La MC20 rivista da DMC vede crescere la sua potenza di quasi 100 cavalli, arrivando a quota 725 cv, con 876 Nm di coppia massima (+136 rispetto al modello di serie). Merito di una centralina ECU ottimizzata, un nuovo filtro dell'aria con maggiore portata e un sistema di scarico specifico. Il tuner tedesco non ha diffuso informazioni riguardanti le prestazioni, che saranno sicuramente mozzafiato considerando quelle della MC20 di serie: zerocento in 2”9 e una velocità massima di 325 km/h.

A livello estetico la coupé modenese rvisitata da DMC appare decisamente aggressiva, con l'adozione di diversi elementi in carbonio con funzione aerodinamica, come le minigonne e il diffusore ampliato, fino all'ala posteriore. Davanti è stato adottato un nuovo spoiler, prese d'aria maggiorate e una griglia in fibra di carbonio per mettere in risalto il logo del Tridente. In generale, su tutta la vettura sono state aggiunte feritoie e prese d'aria ispirate alle vetture di classe GT3, per garantire il raffreddamento del motore e delle altre parti meccaniche. Le sospensioni sono ritarate, con baricentro abbassato di 30 mm, mentre i cerchi in lega (da 20” pollici all'avantreno e 21” al retrotreno) sono realizzati dalla canadese PUR Wheels su misura, e sono verniciati di nero e del colore della carrozzeria.

Maserati GranTurismo Folgore, la GT elettrica si svela a Pebble Beach

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Conti Editore S.r.l - Copyright © 2021 Partita IVA: 00500101209 Tutti i diritti Riservati