Mondial a Mecspe: automazione lineare e meccatronica

2021-12-06 06:47:24 By : Ms. Silvia Yu

“Reconnect”, la parola d'ordine dell'ultima edizione della Rockwell Automation Automation Fair

Sandvik aumenta la capacità produttiva di polveri metalliche per l'Additive Manufacturing

Il materiale da taglio Walter Tiger · tec® Gold aumenta la durata dell'utensile in tornitura del 50%

Le soluzioni Lenze garantiscono trasparenza nell'OEE

I nuovi transpallet STILL sono compatti e perfetti per lavori leggeri

Premiata Elisabetta Franchi, vincitrice del premio EY Imprenditore dell'anno

Weerg amplia le possibilità di lavorazione grazie al polimero PEEK

Una soluzione OnRobot per gestire i dati in tempo reale e aumentare la produttività

Adattivo? Sì, con la tecnologia B&R Automazione Industriale

R+W alla Mecspe con componenti che migliorano l'efficienza

Power Quality e componenti R+W avanzati per ottimizzare l'efficienza

Un processo di bisellatura per ogni esigenza con le soluzioni Liebherr

Una guida Accretech alla metrologia per la produzione additiva

Versatilità e sicurezza nei finecorsa Giovenzana International

Programmazione in completa libertà grazie a ctrlX WORKS di Bosch Rexroth

Tempi ridotti, qualità e precisione con gli utensili Mikron Tool

CES 5-8 gennaio 2022 Las Vegas (USA)

SteelFab 10-13 gennaio 2022 Sharjah (EAU)

Euroguss 18-20 gennaio 2022 Norimberga (D)

Marca 19-20 gennaio 2022 Bologna (BO)

ISE Integrated Systems Europe 1-4 febbraio 2022 Barcellona (S)

SamuExpo 3-5 Febbraio 2022 Pordenone (PO)

AquaFarm 16-17 Febbraio 2022 Pordenone (PN)

NovelFarm 16-17 Febbraio 2022 Pordenone (PN)

10 novità tecnologiche da regalare per il Natale 2021

Le 10 innovazioni sostenibili più sorprendenti dal mondo dello sport

DMG MORI, Hermle e MCM hanno colto nel segno

5 opinioni comuni e sbagliate sull'osservabilità

Il coinvolgimento virtuale è sempre più importante anche nel settore delle scienze della vita

Giornata mondiale del Wi-Fi: i 5 trend secondo Cisco

10 consigli di Selectra su cosa fare se Internet non funziona

Il sistema GFX di Hepco per Beckhoff XTS: una soluzione ideale per l'industria del packaging, caratterizzata da alta velocità, grandi volumi e minima manutenzione. Nella foto di anteprima: la meccatronica nell'assieme è ben rappresentata dal sistema Flexim Open Automation Platform, firmato Smart Factory.

Il Gruppo Mondial, presente da oltre settantacinque anni nel panorama della componentistica per l'industria, è leader riconosciuto nella fornitura di prodotti per la trasmissione di potenza. Tra le sue principali linee di prodotto, il gruppo vanta importanti marchi e, oltre all'attività di distribuzione, affianca quella di progettazione e produzione: per questo è partner esclusivo delle aziende per la meccatronica applicata, in un'ottica di Industria 4.0.

Il Gruppo comprende Unitec, azienda piacentina specializzata nella progettazione e produzione di cuscinetti speciali, e ITM Unitec, distributore per il mercato tedesco. Come controllata del Gruppo Mondial sono presenti anche due startup innovative che rispondono alle esigenze di un numero crescente di clienti, con il ruolo di interlocutori per garantire soluzioni meccatroniche chiavi in ​​mano: Tecnomotion e Smart Factory.

A Mecspe, nel padiglione 30, stand E66, oltre alla gamma dei suoi prodotti, il Gruppo Mondial presenta le più recenti applicazioni tecnologiche dedicate all'automazione e alla meccatronica. Lo stand è suddiviso in due aree tematiche: area componenti, con le quattro Business Unit, Cuscinetti, Trasmissione di Potenza, Sistemi Lineari e area Sistemi meccatronici, in cui si possono vedere in azione macchine innovative ed esclusive.

Entrando nello stand Mondial, assicurati di osservare Flexim Open Automation Platform, la chiave di volta per il mondo dell'assemblaggio firmata Smart Factory. Questa soluzione modulare consente di utilizzare un'unica piattaforma per manipolare, assemblare ed elaborare prodotti diversi. Flexim è composto da un basamento macchina, progettato per gestire più di 80 servoassi, comune a tutti i sistemi ed è già costruito per ospitare qualsiasi tipo di postazione di lavoro. La tradizionale tavola rotante è stata sostituita dal sistema Beckhoff XTS, un elemento chiave per ottenere flessibilità.

Parte integrante del sistema di trasporto XTS è la guida circolare prodotta da HepcoMotion e distribuita in esclusiva sul mercato italiano da Mondial. Il sistema di guida Hepco, con geometria a doppia cuspide, prevede l'utilizzo di carrelli indipendenti supportati da ruote a "V" in acciaio, con doppio cuscinetto a sfere.

A Mecspe è esposto anche il sistema GFX di Hepco per Beckhoff XTS: una soluzione ideale per il settore del packaging, caratterizzata da alta velocità, grandi volumi e minima manutenzione. Il sistema di guida GFX HepcoMotion è stato utilizzato per il sistema di trasporto Beckhoff XTS eXtended, un elemento chiave del sistema.

Il sistema XTS - eXtended Transport System - è una soluzione innovativa che consente ai produttori di macchine di creare sistemi Industry 4.0 affidabili, veloci ed estremamente adattivi. Il sistema unisce i vantaggi dei motori rotativi e lineari, gestiti attraverso un controllo completamente elettronico.

Il nuovo MLM7N di Mondial con motori indipendenti è invece dotato di motorizzazione Beckhoff, e offre soluzioni che soddisfano qualsiasi esigenza applicativa. L'elevata dinamica dei movimentatori, a comando lineare diretto, fanno di questo modello la soluzione perfetta per ogni tipo di applicazione.

A completamento dei prodotti sopra descritti, presso lo stand Mondial Group è possibile vedere: la nuova linea di martinetti meccanici, denominata MOM, che integra e completa la gamma di articoli destinati alla trasmissione meccanica; gli elettrocilindri GTS che rappresentano una valida alternativa all'idraulica e alla pneumatica, per aumentare la produttività e semplificare la progettazione; l'anteprima di Omniedge, il servizio IoT che consente la manutenzione predittiva dedicata al mondo dell'industria.

Tra i prodotti KTR, commercializzati da Mondial, allo stand sono esposti: ETP Express, ETP Power, ETP Techno, Tollok, Rotex GS, Radex NC, Toolflex, KTR Stop NC, Molle elicoidali e giunti. Nello stand vengono proposti anche riduttori epicicloidali a gioco ridotto, rinvii angolari, pignoni e cremagliere a marchio Apex Dynamics, distribuiti in Italia da Mondial.

Nel campo dei cuscinetti, infine, presso lo stand è esposto il modello RTB con encoder assoluto di Unitec, che si distingue per l'acquisizione in tempo reale della posizione assoluta, per la testa di lettura con elettronica integrata e per la possibilità di integrazione con interfacce differenti.

Il cuscinetto Unitec RTB ABS fa parte della gamma di cuscinetti assiali-radiali a rulli per tavole rotanti RTB che comprende anche le versioni RTB AMS, con encoder induttivo integrato e RTB HS per alte velocità di rotazione.

Se vuoi rimanere aggiornato su Components, iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

La manutenzione e il monitoraggio digitali intelligenti prevengono i tempi di fermo non pianificati. La piattaforma basata su cloud è integrata nel prodotto di rete ...

"Smart Manufacturing Kaizen Level" è il nuovo approccio di Mitsubishi Electric alla digitalizzazione. Ispirato dalla filosofia Kaizen di miglioramento continuo, ...

Gli accoppiamenti R+W con tecnologia AIC sono componenti intelligenti in grado di generare e condividere dati per ottimizzare l'uso delle risorse. Alla prima gen...

L'evoluzione tecnologica ha trasformato il mercato del lavoro, con un aumento della ricerca di profili STEM, Science, Technology, Engineering e Mathematics. ...

L'offerta di Schaeffler per la robotica comprende cuscinetti a rulli incrociati e cuscinetti a rulli conici a doppia corona ottimizzati per una maggiore rigidità. Sistemi di assi cartesiani economici, dinamici e precisi completano il portafoglio.

Natale 2021: cosa regalare? Ecco 10 idee raccolte dalla redazione di TECNeLaB per rendere felice chi ci sta intorno in un giorno speciale. L'innovazione rimane il comune ...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Telefono +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 CF e P.IVA 07222610961

È vietata la riproduzione di qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza la preventiva autorizzazione scritta dell'editore. L'editore e gli autori non saranno in nessun caso responsabili per incidenti e/o danni che dovessero derivare a chiunque a qualsiasi titolo o causa, a causa dell'uso improprio delle informazioni ivi contenute.

© copyright 2021 Open Factory Edizioni Srl