Nuova Cipollini Ago: prestazioni, stile e comfort con un telaio da 930 g

2022-09-24 01:46:32 By : Ms. Camile Jia

A Misano Adriatico, in occasione dell’Italian Bike Festival 2022, molti occhi erano puntati sulla Cipollini RB1K The One che Mario Cipollini ha presentato ufficialmente al pubblico sabato 10 settembre, dopo diverse anteprime social. A 11 anni dalla sua fondazione il marchio del Gruppo Zecchetto presenta la sua prima bici gravel: la Cipollini Ago.

Si tratta di un primo vero approccio a questa disciplina dopo la proposta, in gamma 2022, della MCM in configurazione Allroad, bicicletta usata dal team Bardiani CSF Faizanè per la Serenissima Gravel 2021.

La nuova Ago propone anche in ambito gravel due qualità che da sempre contraddistinguono il marchio Cipollini: prestazioni e stile. Dalle parti di Bonferraro di Sorgà (Vr) ci tengono a precisare che questa nuova creazione è una bici gravel per ogni disciplina, anche se è impossibile tradire quella vocazione racing che è parte del DNA di Mario Cipollini.

La meccanizzazione dei telai Cipollini avviene in Veneto così come tutte le operazioni di test, controllo qualità, verniciatura e assemblaggio.

Le competenze maturate nella lavorazione del carbonio automotive hanno permesso di creare un telaio che (come per altri modelli della gamma strada) utilizza la tecnologia TCM (True Carbon Monocoque). Significa che il carro posteriore non è successivamente assemblato al triangolo principale. Il risultato è una struttura che a tutti gli effetti è monoscocca a differenza di molti altri telai sul mercato che vengono erroneamente classificati in questa categoria.

Peso: 930 grammi in taglia M.

Sezione delle tubazioni e geometrie sono stante studiate per unire comfort e prestazioni. Osservando la tabella geometrie colpisce la lunghezza dei foderi bassi del carro posteriore che sono da 427 mm in ognuna della cinque taglie disponibili (XS, S, M, L, XL).

I passaggi ruota sono molto generosi e permettono di installare una copertura da 28” (700c) con larghezza massima misurata pari a 51 mm. Il terminale del tubo piantone all’altezza del movimento centrale presenta una piastrina che nasconde l’attacco per il deragliatore: la nuova Ago è predisposta per il montaggio per trasmissioni 1x e guarnitura tradizionale.

Completano le specifiche del telaio la scatola movimento centrale Press-Fit BB86 e una serie sterzo che prevede l’impiego di cuscinetti da 1 1/2”.

La forcella in fibra di carbonio pesa 510 grammi e su ogni fodero ospita tre inserti filettati per l’alloggiamento di accessori bikepacking.

La nuova Cipollini Ago non è solo comfort abbinato alla prestazione. Intende essere infatti una bici pensata anche per l’avventura. A prova di questo ci sono tutte le predisposizioni per l’alloggiamento degli accessori che in colorazione Carbon/White Pearl/Cobalt Blue Matt (in foto) vengono ben camuffate.

Oltre che sulla forcella è possibile installare accessori dedicati al bikepacking sul tubo orizzontale in prossimità del nodo di sterzo e sotto l’obliquo, vicino la scatola del movimento centrale. Una cosa che non si nota a primo impatto è la predisposizione per parafanghi e portapacchi.

A tal proposito è possibile richiedere in fase d’acquisto il relativo kit (opzionale) composto da un ponticello da posizionare sul carro posteriore per installare parafanghi o portapacchi. Il kit include anche la relativa minuteria.

La nuova Cipollini Ago è compatibile con i portapacchi low rider  Tubus Tara Lowrider, Grand Tour (posteriore) e con i parafanghi Alumee 791.

La nuova Cipollini Ago è disponibile a catalogo in due allestimenti. Il modello R30AR è proposto con il gruppo Campagnolo Ekar 13v, le nuove ruote Campagnolo Levante (QUI il nostro test). Due le colorazioni: la già citata Carbon/White Pearl/Cobalt Blue Matt e Sand/Green/Red Shiny (foto sotto).

Il modello O60FI adotta, invece, gruppo trasmissione Sram Rival XPLR eTap AXS e ruote Fulcrum Rapid Red 500 con colorazione Red metal/Antracite/Orange Shiny.

È possibile, inoltre, personalizzare livrea e finitura grazie al configuratore MyCipo.

Ago R30AR: 8.350 Euro Ago O60FI: 6.450 Euro Kit telaio completo (con attacco e manubrio FSA): 3.950 Euro Kit telaio (telaio, forcella, reggisella): 3.200 Euro

Per maggiori informazioni: mcipollini.com/it

Non vedere più questo messaggio