Immacolata Concezione in bianco. Ecco dove nevicherà - Italia a Tavola

2021-12-06 06:36:27 By : Ms. Aroma LIU

Buone notizie per chi aspetta la neve! Sarà un'Immacolata Concezione in bianco. Ecco dove. La parte centrale della prossima settimana si preannuncia ancora segnata dal maltempo invernale sull'Italia, mentre giungono conferme circa il possibile arrivo della prima neve della stagione sulle pianure settentrionali per l'Immacolata, in coincidenza con il passaggio di un intenso Atlantico disturbo.

Sta arrivando la neve per l'Immacolata Concezione

"Decisivo - spiega Rino Cutuli, meteorologo di Meteo Expert e autore di IconaClima - sarà l'afflusso di aria fredda e secca previsto nei giorni immediatamente precedenti, più efficace proprio nelle regioni settentrionali, dove grazie anche al temporaneo miglioramento previsto tra lunedì e martedì ci saranno le condizioni per la formazione di un buon cuscino di aria fredda vicino al suolo, con gelate, anche intense al Nord-Ovest, di notte e di primo mattino».

Martedì 7 dicembre breve tregua, ma con vento ancora intenso al Centro-Sud. Peggiora nella notte, con le prime deboli nevicate. «La giornata di martedì 7 dicembre - sottolinea l'esperto - vedrà una prevalenza di sole sulla maggior parte delle regioni. Ancora qualche variabilità lungo le coste tra Abruzzo e Puglia, su Calabria meridionale e Sicilia settentrionale, dove saranno possibili precipitazioni residue. Nella notte avremo nuvolosità in aumento al Nord-Ovest e in Sardegna con le prime deboli nevicate su Valle d'Aosta, Alpi Occidentali ed entroterra ligure, con rischio di vedere fiocchi fino alle porte di Genova. I venti soffieranno intensi maestrali su gran parte del Centro-Sud, con raffiche di burrasca sull'Adriatico e intorno alla Sicilia. Temperature in ulteriore calo sul medio Adriatico e al Sud».

Tra mercoledì 8 e giovedì 9, invece, è previsto il passaggio della perturbazione con piogge diffuse su tutto il Centro-Sud, Emilia orientale, Romagna, basso Veneto e Venezia Giulia, anche intense nelle regioni tirreniche con possibili rovesci o isolati temporali. «Sull'Appennino centrale - conclude - nevicherà mediamente intorno ai 1000-1300 metri, a quote più basse su quello settentrionale. Nel resto del Nord le precipitazioni assumeranno carattere nevoso fino a quote di pianura a partire dal mattino su Piemonte occidentale e Lombardia, per poi estendersi all'Emilia occidentale, alla Lombardia orientale e ai settori più settentrionali della pianura veneta e friulana. Al Nord-Ovest la neve potrebbe cadere a intermittenza anche nella prima parte di giovedì 9».

Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | Partita IVA 02990040160 | Mail & Credits - Mappa del sito - Policy - PARTNER - EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548 Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo della Ristorazione, Horeca, GDO, F&B Manager, pizzerie, pasticcerie, bar, turismo, benessere e salute. www.italiaatavola.net è strettamente integrato con tutti i media della rete: il mensile cartaceo e digitale Italia a Tavola, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali del lunedì e del sabato rivolte a professionisti e appassionati, i canali video , le notizie del pomeriggio (Iat Live news) e la presenza sui principali social network (Facebook, Twitter, Youtube, Instagram, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). © ®