Schaeffler offre il giusto tipo di cuscinetto per ogni giunto del robot

2021-12-06 06:23:18 By : Ms. Candice Lian

“Reconnect”, la parola d'ordine dell'ultima edizione della Rockwell Automation Automation Fair

Sandvik aumenta la capacità produttiva di polveri metalliche per l'Additive Manufacturing

Il materiale da taglio Walter Tiger · tec® Gold aumenta la durata dell'utensile in tornitura del 50%

Le soluzioni Lenze garantiscono trasparenza nell'OEE

I nuovi transpallet STILL sono compatti e perfetti per lavori leggeri

Premiata Elisabetta Franchi, vincitrice del premio EY Imprenditore dell'anno

Weerg amplia le possibilità di lavorazione grazie al polimero PEEK

Una soluzione OnRobot per gestire i dati in tempo reale e aumentare la produttività

Adattivo? Sì, con la tecnologia B&R Automazione Industriale

R+W alla Mecspe con componenti che migliorano l'efficienza

Power Quality e componenti R+W avanzati per ottimizzare l'efficienza

Un processo di bisellatura per ogni esigenza con le soluzioni Liebherr

Una guida Accretech alla metrologia per la produzione additiva

Versatilità e sicurezza nei finecorsa Giovenzana International

Programmazione in completa libertà grazie a ctrlX WORKS di Bosch Rexroth

Tempi ridotti, qualità e precisione con gli utensili Mikron Tool

CES 5-8 gennaio 2022 Las Vegas (USA)

SteelFab 10-13 gennaio 2022 Sharjah (EAU)

Euroguss 18-20 gennaio 2022 Norimberga (D)

Marca 19-20 gennaio 2022 Bologna (BO)

ISE Integrated Systems Europe 1-4 febbraio 2022 Barcellona (S)

SamuExpo 3-5 Febbraio 2022 Pordenone (PO)

AquaFarm 16-17 Febbraio 2022 Pordenone (PN)

NovelFarm 16-17 Febbraio 2022 Pordenone (PN)

10 novità tecnologiche da regalare per il Natale 2021

Le 10 innovazioni sostenibili più sorprendenti dal mondo dello sport

DMG MORI, Hermle e MCM hanno colto nel segno

5 opinioni comuni e sbagliate sull'osservabilità

Il coinvolgimento virtuale è sempre più importante anche nel settore delle scienze della vita

Giornata mondiale del Wi-Fi: i 5 trend secondo Cisco

10 consigli di Selectra su cosa fare se Internet non funziona

I cuscinetti a rulli incrociati INA della serie XSU, con elevata capacità di carico e rigidità in una piccola sezione trasversale del cuscinetto, sono particolarmente adatti per spazi limitati.

L'offerta di Schaeffler per la robotica comprende cuscinetti a rulli incrociati e cuscinetti a rulli conici a doppia corona ottimizzati per una maggiore rigidità. Sistemi di assi cartesiani economici, dinamici e precisi completano il portafoglio.

I robot industriali si sono affermati nella corsa per soluzioni di automazione efficienti per un'ampia gamma di funzioni di manipolazione e lavorazione. A ciò hanno contribuito sia l'aumento del numero di pezzi che la conseguente diminuzione dei costi di acquisto, così come i progressi tecnici in termini di rigidità e carichi sopportabili. Per la capacità di carico, la dinamica e la precisione dei robot, i cuscinetti del braccio articolato svolgono un ruolo cruciale. Schaeffler offre soluzioni per ciascuno dei 6 assi, con le loro esigenze specifiche.

CUSCINETTI DI MIRAGGIO PER ROBOT ARTICOLATI

Il cuscinetto di inclinazione degli assi 1 e 2 di un robot assorbe l'intero peso e i momenti massimi di ribaltamento. A peggiorare le cose, i ribaltamenti nei cuscinetti si moltiplicano fino al centro di applicazione del carico (TCP). A tal fine, Schaeffler offre i cuscinetti assiali a sfere a contatto obliquo ZKLDF con elevata rigidità al ribaltamento, noti nell'industria delle macchine utensili. I loro anelli massicci sono imbullonati alla costruzione circostante.

Gli assi 3 e 4 portano ancora una parte considerevole del carico del braccio del robot, tuttavia lo spazio disponibile è fortemente limitato. Sono quindi richieste al cuscinetto un'elevata capacità di carico e rigidità in una piccola sezione trasversale. Gli ingegneri Schaeffler hanno ottimizzato i cuscinetti a rulli incrociati INA della serie XSU, in particolare per le crescenti esigenze dei clienti. Il riempimento completo con rulli cilindrici consente una maggiore rigidità.

I cuscinetti a due corone, specialmente nella disposizione a O, offrono un grande potenziale per un'elevata rigidità di ribaltamento grazie alla grande distanza del cuscinetto e al piccolo spazio di installazione assiale. I cuscinetti a rulli cilindrici a contatto obliquo FAG della serie SGL garantiscono un contatto dei rulli molto rigido. Schaeffler consiglia la combinazione di entrambi, soprattutto per gli assi 5 e 6, con i piccoli diametri del braccio articolato. Grazie alla piccola sezione trasversale e al ridimensionamento del diametro ridotto, i cuscinetti SGL possono essere integrati in modo molto flessibile nello spazio disponibile tra l'ingranaggio del robot e l'alloggiamento.

I cuscinetti a rulli cilindrici a contatto obliquo FAG della serie SGL hanno un contatto dei rulli molto rigido e possono essere integrati in modo flessibile, grazie alla piccola sezione trasversale e alla scanalatura di diametro stretto, nello spazio disponibile tra l'ingranaggio del robot e l'alloggiamento.

ASSE 7: IL BRACCIO ALLUNGATO

Per ampliare il campo di lavoro dei robot industriali o per spostarli su distanze maggiori, viene spesso utilizzato un cosiddetto "asse 7": posizionato sulla tavola mobile di un asse lineare, il robot viene spostato avanti e indietro tra singole macchine utensili o stazioni e magazzini e sistemi di pallettizzazione. Come sistema di guida, la guida profilata INA con sei file di sfere KUSE in qualità X-life è particolarmente adatta. Offre una durata nominale eccezionalmente elevata, bassi requisiti di lubrificazione e pulsazioni della corsa eccezionalmente basse. Nella direzione di carico preferita, questa guida a sfere a sei file è particolarmente stabile e quindi predestinata per la combinazione con azionamenti diretti.

Per massimizzare la disponibilità dell'intera cella di produzione con macchine utensili X, Schaeffler offre, su richiesta, DuraSense per le sue guide profilate. Il sistema di sensori integrato di DuraSense consente la lubrificazione automatica o il monitoraggio delle condizioni di lubrificazione dei carrelli. Il rischio di interruzioni impreviste dovute a usura e mancanza di lubrificazione è quindi notevolmente ridotto.

Non sempre è necessario un robot costoso per spostare parti e strumenti. Questo compito è spesso svolto da sistemi robotici cartesiani, che sono composti da moduli lineari combinabili. In questo contesto, Schaeffler offre un vasto assortimento di moduli lineari INA e unità lineari controllate. I moduli lineari con funzioni speciali ampliano la gamma di applicazioni. Pertanto, i moduli telescopici MTKUSE consentono il trasporto in aree situate dietro pareti protettive o in aree di lavoro separate. © TECNeLaB

Da un vasto assortimento, i moduli lineari INA e le unità lineari controllate possono essere combinati in sistemi cartesiani. Ad esempio, i moduli telescopici INA MTKUSE sono adatti per il trasporto e la movimentazione di parti e strumenti nei magazzini.

Se vuoi rimanere aggiornato su Components, iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

La manutenzione e il monitoraggio digitali intelligenti prevengono i tempi di fermo non pianificati. La piattaforma basata su cloud è integrata nel prodotto di rete ...

"Smart Manufacturing Kaizen Level" è il nuovo approccio di Mitsubishi Electric alla digitalizzazione. Ispirato dalla filosofia Kaizen di miglioramento continuo, ...

Gli accoppiamenti R+W con tecnologia AIC sono componenti intelligenti in grado di generare e condividere dati per ottimizzare l'uso delle risorse. Alla prima gen...

L'evoluzione tecnologica ha trasformato il mercato del lavoro, con un aumento della ricerca di profili STEM, Science, Technology, Engineering e Mathematics. ...

L'offerta di Schaeffler per la robotica comprende cuscinetti a rulli incrociati e cuscinetti a rulli conici a doppia corona ottimizzati per una maggiore rigidità. Sistemi di assi cartesiani economici, dinamici e precisi completano il portafoglio.

Natale 2021: cosa regalare? Ecco 10 idee raccolte dalla redazione di TECNeLaB per rendere felice chi ci sta intorno in un giorno speciale. L'innovazione rimane il comune ...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Telefono +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 CF e P.IVA 07222610961

È vietata la riproduzione di qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza la preventiva autorizzazione scritta dell'editore. L'editore e gli autori non saranno in nessun caso responsabili per incidenti e/o danni che dovessero derivare a chiunque a qualsiasi titolo o causa, a causa dell'uso improprio delle informazioni ivi contenute.

© copyright 2021 Open Factory Edizioni Srl